Porto Venere, nelle acque c'è un mollusco 'alieno': arriva dalle acque del Connecticut
di Edoardo Cozza
La Polycerella emertoni, già diffusa nell'Oceano Atlantico e in altre zone del Mediterraneo, scoperta nella Marina del Fezzano da due biologhe
Un mollusco originario del mare del New England ha iniziato a colonizzare il Mar Ligure. E' stata recentemente segnalata all'interno del Golfo della Spezia la presenza della Polycerella emertoni, un nudibranco originario dalle coste del Connecticut e già diffuso in ampie zone dell'Oceano Atlantico fino al Brasile, dell'Africa e del Mar Mediterraneo.
La scoperta è stata fatta all'interno della Marina del Fezzano, nel territorio di Porto Venere, dalla dottoressa Erika Mioni, biologa responsabile del progetto di citizen science "Percorsi nel Blu" dell'istituto ISA2 della Spezia e dalla dottoressa Giulia Furfaro, biologa ricercatrice presso il DiSTEBA dell'Università del Salento. I risultati della ricerca sono stati resi pubblici con un articolo sulla rivista accademica Diversity 2022 - Special Issue "Systematics and Evolution of Gastropods".
Lunga fino a 5 millimetri, la "Polycerella emertoni" ha un corpo grigio con piccole macchie brune e giallastre ed una serie di macchie bianche o verdi-giallastre in prossimità dei fianchi e della coda. "La prima registrazione nel Mar Ligure, all'interno di un habitat portuale, ha confermato il ruolo chiave del traffico marittimo e della nautica da diporto nel facilitare la diffusione delle specie aliene", hanno spiegato le ricercatrici. La presenza, certificata da qualche anno, nella stessa baia del Fezzano di altre specie aliene come il Favorinus ghanensis e l'Amathia verticillata, con cui la Polycerella è in un rapporto predatore-prede, impegnerà le scienziate in ulteriori indagini di approfondimento.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
