Porto di Genova, il sindacato Usb: "Tamponi gratis per tutti o sarà sciopero"

di Alessandro Bacci

1 min, 18 sec

"Non possono esistere lavoratori di serie A di serie B, se non ci saranno risposte positive noi dobbiamo proteggere i lavoratori"

Porto di Genova, il sindacato Usb: "Tamponi gratis per tutti o sarà sciopero"

Il sindacato Usb del porto di Genova è pronto a dichiarare sciopero in porto almeno per la giornata di domani. Lo hanno detto i rappresentanti del sindacato di base al termine dell'incontro in Autorità portuale dove hanno ribadito la richiesta di tamponi gratuiti per tutti i i lavoratori del porto e hub dedicati, interni al porto stesso.

"A Genova tra lavoratori diretti, indiretti e indotto lavorano nel porto circa 12 mila persone - spiega José Nivoi dellUsb - e non è sufficiente che solo alcune aziende si siano attivate per fornire tamponi gratuiti ai dipendenti. Non possono esistere lavoratori di serie A di serie B e le istituzioni non possono pensare di aver risolto il problema in questo modo".

A chi chiede se siano contrari tout court al green pass o se la battaglia sia nello specifico sui tamponi, i delegati rispondono senza esitazione: "Per noi è una questione sindacale di tampone gratuito per i lavoratori e non una questione ideologica - chiarisce Nivoi che ha ribadito più volte come lui e gli altri delegati del sindacato siano tutti vaccinati - ma il nostro compito di sindacato è far si che i lavoratori che non hanno il green pass possano accedere al lavoro come tutti gli altri".

L'ultimo passaggio prima della dichiarazione di sciopero è la richiesta di un incontro in Prefettura: "Abbiamo mandato la richiesta e siamo in attesa ma se non ci saranno risposte positive noi dobbiamo proteggere i lavoratori in tutte le forme per questo siamo pronti a dichiarare sciopero e a scendere in piazza".