Porto di Genova, il sindacato Usb: "Tamponi gratis per tutti o sarà sciopero"
di Alessandro Bacci
"Non possono esistere lavoratori di serie A di serie B, se non ci saranno risposte positive noi dobbiamo proteggere i lavoratori"
Il sindacato Usb del porto di Genova è pronto a dichiarare sciopero in porto almeno per la giornata di domani. Lo hanno detto i rappresentanti del sindacato di base al termine dell'incontro in Autorità portuale dove hanno ribadito la richiesta di tamponi gratuiti per tutti i i lavoratori del porto e hub dedicati, interni al porto stesso.
"A Genova tra lavoratori diretti, indiretti e indotto lavorano nel porto circa 12 mila persone - spiega José Nivoi dellUsb - e non è sufficiente che solo alcune aziende si siano attivate per fornire tamponi gratuiti ai dipendenti. Non possono esistere lavoratori di serie A di serie B e le istituzioni non possono pensare di aver risolto il problema in questo modo".
A chi chiede se siano contrari tout court al green pass o se la battaglia sia nello specifico sui tamponi, i delegati rispondono senza esitazione: "Per noi è una questione sindacale di tampone gratuito per i lavoratori e non una questione ideologica - chiarisce Nivoi che ha ribadito più volte come lui e gli altri delegati del sindacato siano tutti vaccinati - ma il nostro compito di sindacato è far si che i lavoratori che non hanno il green pass possano accedere al lavoro come tutti gli altri".
L'ultimo passaggio prima della dichiarazione di sciopero è la richiesta di un incontro in Prefettura: "Abbiamo mandato la richiesta e siamo in attesa ma se non ci saranno risposte positive noi dobbiamo proteggere i lavoratori in tutte le forme per questo siamo pronti a dichiarare sciopero e a scendere in piazza".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
