Porto di Genova, 2021 anno record. Ora 340 milioni per completare opere
di Redazione
Movimentato il più alto numero di contenitori di sempre (2.781.112 teu) "ben oltre i livelli del 2020 (+11,3%) e anche del 2019 (+4,2%)
Via libera al bilancio 2021 e piano integrato di attività e organizzazione dell'Autorità di
sistema portuale del Mar Ligure Occidentale (Genova, Savona e Vado Ligure). Il Comitato di gestione riunito questo pomeriggio, ha approvato i conti che si chiudono con un risultato di competenza di +140 milioni di euro portando così l'avanzo di
amministrazione al 31 dicembre a 340 milioni di euro da utilizzare per il completamento del programma di opere avviato.
Il 2021 è stato anche l'anno che ha segnato la ripresa per i porti del sistema Genoa che hanno movimentato il più alto numero di contenitori di sempre (2.781.112 teu) "ben oltre i livelli del 2020 (+11,3%) e anche del 2019 (+4,2%) e che si posizionano al primo posto in Italia nel settore crocieristico, dopo la ripresa dell'attività a partire dalla primavera 2021" spiega una nota.
Nel corso dell'anno sono stati avviati complessivamente progetti per oltre 910 milioni di euro, di cui 661 a carico del bilancio dell'Adsp. Il triennio 2019-2021 ha quindi traguardato l'importo di 1,23 miliardi di euro di volume complessivo di investimenti già impegnato. Complessivamente le entrate del 2021 ammontano a 875 milioni di euro tra cui 100 milioni di entrate correnti e 762 di entrate in conto capitale; 735 milioni le uscite impegnate fra cui 59 milioni in conto corrente e 663 milioni in conto capitale.
Nel corso della riunione è stato anche approvato il protocollo di intesa con Rfi, Regione Liguria e Regione Piemonte per la definizione degli scenari di sviluppo dei traffici sulla linea Torino-Savona e la conseguente individuazione degli
interventi di potenziamento tecnologico e infrastrutturale, nonché il rinnovo fino al 31.12.2022 dell'autorizzazione alla Compagnia Portuale Pietro Chiesa in liquidazione per lo svolgimento di servizi portuali nell'ambito territoriale del
porto di Genova.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
