Porti, Traversi (M5S) attacca il governo: “Nomine bloccate da mesi, destra irresponsabile. Grave danno al sistema portuale”
di steris
"Diciotto mesi di incertezza sulla governance dei porti italiani stanno trasformandosi in una vera e propria farsa"

"Diciotto mesi di incertezza sulla governance dei porti italiani stanno trasformandosi in una vera e propria farsa, con conseguenze pesantissime per l'intero sistema portuale nazionale”. È quanto denuncia il deputato del Movimento 5 Stelle ed ex sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel Governo Conte II, Roberto Traversi.
Secondo l’esponente pentastellato, la mancanza di una linea chiara nella gestione del settore, con un braccio di ferro tra la presidenza e il ministero competente, ha prodotto un pericoloso stallo istituzionale. Traversi punta il dito contro il ministro Matteo Salvini, accusandolo di voler rimuovere sette presidenti di Autorità portuali per sostituirli con i propri nominati, ma senza passare dal necessario voto parlamentare.
“Se davvero si intendesse procedere in questo modo – avverte Traversi – ci troveremmo davanti a una scelta quasi eversiva. Non solo per il rischio di danno erariale, ma anche per la mancanza di rispetto verso le Camere, che hanno già ospitato in audizione i nominandi senza però esprimersi con un voto. Questo li espone a ricorsi legittimi e immediati”.
L’ex sottosegretario solleva anche dubbi sulla legittimità dell’operazione: “Qual è l’urgenza o la contingibilità che giustificherebbe una simile forzatura? Cosa direbbe la Corte dei Conti di fronte a una manovra del genere?”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Pd a confronto sulle nomine, Canessa rischia di restare fuori da tutto. Caputo e Villa in pole per i ruoli chiave
17/06/2025
di Matteo Cantile

Porto, Sanna attacca Rixi e Bucci: "Ricorsi frutto del loro sistema"
17/06/2025
di M.C.


Palasport, Piciocchi: "Basta bugie, riconosciamo il lavoro fatto"
16/06/2025
di Stefano Rissetto

Rixi esclude ogni proroga per lo Skymetro: "Comune decida entro ottobre". Salis: "Chiederemo incontro al ministero"
16/06/2025
di Matteo Cantile