Ponte Quattrocchi, il Comune cambia idea: cancellata l'intitolazione
di Redazione
Dopo le polemiche e la richiesta di Graziella Quattrocchi sospesa la manifestazione del 2 dicembre. Poi il blitz con dedica simbolica di Azione Frontale
Dopo le polemiche dell'Anpi, la raccolta firme e la lettera di Graziella Quattrocchi, il Comune di Genova ha cambiato idea sull'intitolazione del ponte sul Bisagno a Fabrizio Quattrocchi, rapito e assassinato nel 2004 in Iraq mentre svolgeva compiti di sicurezza per un'azienda privata. All'origine della polemica la scelta di sostituire l'intitolazione di un ponte che era stato dedicato al partigiano Firpo detto "Attila".
Alla vigilia della cerimonia d'intitolazione il Comune di Genova ha deciso di cambiare idea: "In merito alla intitolazione di un ponte della Valbisagno (attualmente senza nome) alla memoria di Fabrizio Quattrocchi, Medaglia d’oro al Valore civile della Repubblica italiana, il Sindaco su invito della famiglia Quattrocchi - che non avrebbe gradito alcuna cerimonia divisiva per la popolazione genovese - ha deciso di sospendere la manifestazione prevista per domani 2 dicembre. La scelta di intitolare quel ponte a Fabrizio Quattrocchi era stata presa dalla commissione toponomastica del Comune di Genova dopo l’approvazione di mozione del Consiglio comunale. Con il consenso della famiglia, la commissione toponomastica provvederà a trovare un luogo più consono a ricordare la figura di una Medaglia d’oro al valore civile di cui Genova è giustamente orgogliosa."
In tarda serata ad intitolare simbolicamente il ponte sul Bisagno a Quattrocchi ci hanno pensano gli estremisti di destra di Azione Frontale: con un blitz hanno affisso un manifesto sulla targa ancora vuota con sopra scritto Ponte Fabrizio Quattrocchi. Con tanto di rivendicazione sulla loro pagina di Facebook Azione Frontale Liguria. Va precisato che gli esponenti di questa cellula di estremisti di destra sono poche unità.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Aster: la sicurezza del territorio passa dalla pulizia dei rivi
12/11/2025
di Redazione
'Cybersicurezza nei settori strategici”, sul tavolo la sicurezza digitale nelle infrastrutture critiche
12/11/2025
di Carlotta Nicoletti
La Liguria e il Mare tra biodiversità, cambiamento climatico e sostenibilità
12/11/2025
di Anna Li Vigni
Genova, confronto pubblico sul tunnel subportuale: tra mobilità, sostenibilità e futuro della città
12/11/2025
di Simone Galdi
