Ponte Morandi, rinviata l'udienza al Tar sul ricorso di Autostrade
di Fabio Canessa
1 min, 33 sec
Misura chiesta e ottenuta dai legali della società per acquisire nuovi documenti dal commissario
E' stata rinviata al 22 maggio l'udienza davanti ai giudici del Tar della Liguria promossa da Autostrade per l'Italia per l'annullamento del decreto della presidenza del Consiglio dei ministri di nomina di Marco Bucci a commissario straordinario per la ricostruzione del Ponte Morandi e contro alcuni decreti emessi dal Commissario stesso.
"La dovuta difesa dei diritti e degli interessi della società non rallenterà le attività avviate dal commissario", ha sempre detto Aspi, spiegando che "il ricorso non conterrà istanza di sospensiva" perché "la priorità è la città".
A chiedere un rinvio sono stati i legali di Autostrade che attendono di acquisire nuovi documenti chiesti al Commissario per la ricostruzione. L'accesso ai nuovi atti permetterà alla ricorrente, che ha già presentato davanti ai giudici amministrativi quattro ricorsi, di poter depositare motivi aggiunti a quelli già in atto.
Sono quattro i ricorsi presentati al Tar della Liguria da Autostrade per l'Italia sulla demolizione e ricostruzione del Ponte Morandi. Un quinto è stato presentato dalla controllata Pavimental. I ricorsi presentati da Aspi hanno come oggetto l'annullamento del decreto del presidente del consiglio dei ministri del 4 ottobre del 2018 per la nomina di Marco Bucci a Commissario straordinario per la ricostruzione, ma anche l'annullamento delle modalità di affidamento dei lavori delle forniture e dei servizi relativi alla demolizione del Ponte Morandi e alla ricostruzione, in quanto avvenuti con una consultazione di mercato e non tramite gara. Non solo.
Aspi contesta anche il project management al Rina, e la consegna dei tronconi residui del tratto autostradale fino alle gallerie al commissario. Autostrade, nella sua battaglia legale, rivendica il diritto e il dovere di svolgere i lavori, richiamandosi al testo della concessione. Per l'avvocatura dello Stato, invece, sono stati i pm a legittimare il commissario Bucci come soggetto per la demolizione e ricostruzione del ponte. Sempre secondo l'avvocatura, competente non sarebbe il Tar ligure ma quello del Lazio dove è stata assegnata la concessione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Emergenza Tir a Genova: 8mila mezzi al giorno in città
22/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Genova Bolzaneto: disagi in via Sardorella, dai miasmi alla difficile convivenza con i sinti
22/12/2025
di Redazione
Confeugo: la fiamma dritta promette un anno buono
22/12/2025
di Redazione
IIT Genova: dalla luce una nuova tecnica per osservare le cellule vive senza modificarle
22/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
