Politica, è morto Virginio Rognoni: storico rappresentante della Dc ed ex ministro dell'Interno
di Redazione
All'interno della Democrazia cristiana faceva parte dell'ala più a sinistra, quella vicina a Zaccagnini
Lutto nel mondo della politica, è morto all'età di 98 anni l'ex ministro degli Interni Virginio Rognoni. Si è spento questa notte nella sua casa di Pavia. Rognoni è stato tra gli esponenti di spicco della Dc, docente alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pavia.
È stato alla guida del ministero dell'Interno dal 1978 al 1983, dopo le dimissioni di Cossiga e al termine del tragico epilogo del rapimento di Aldo Moro. All'interno della Democrazia cristiana faceva parte dell'ala più a sinistra, quella vicina a Zaccagnini. Fu critico verso la leadership di De Mita e della politica del pentapartito, aderendo poi al Partito democratico e divenendo vicepresidente del Csm.
«Apprendo la notizia della scomparsa di Virginio Rognoni, protagonista sempre in positivo di tante stagioni importanti della vita istituzionale del nostro Paese. Un grande amico e un punto di riferimento. Un abbraccio affettuoso alla sua famiglia», si legge sul profilo Twitter del segretario del Partito democratico Enrico Letta.
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità, Bassetti a Telenord: "Consiglio superiore, ottima idea di Bucci per un organo non esecutivo ma consultivo"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"
21/11/2024
di Stefano Rissetto