Politeama genovese, il Banco del Mutuo Soccorso in concerto

di Giulia Cassini

2 min, 44 sec

Apre l'evento la famosa band genovese Il Segno del Comando

Politeama genovese, il Banco del Mutuo Soccorso in concerto

Dopo il successo del nuovo album Transiberiana e la candidatura ai Prog Music Awards, la storica band finalmente dal vivo.
Il Banco del Mutuo Soccorso annuncia la data del 5 febbraio alle 21 al Politeama genovese. Dopo l’accoglienza entusiasta del recente album “Transiberiana” (Inside Out Music/Sony Music Group) da parte di pubblico e critica, confermata dalla classifica di vendita di vinili e cd e dalla nomination ai Progressive Music Awards nella categoria “Best International Band/Artist Of The Year”, la storica band è pronta per a presentare dal vivo i nuovi brani.

Si tratta di un evento straordinario, che si preannuncia indimenticabile per tutti i fan: in questa occasione Gianni Nocenzi, membro originario del Banco, salirà sul palco insieme alla band guidata da Vittorio Nocenzi. Dopo l’abbandono nel 1985, sono rarissime le occasioni in cui il compositore e pianista si è esibito insieme al Banco.

Il Banco proporrà, per la prima volta dal vivo, i brani che compongono il nuovo lavoro, riflesso di tutta la carriera della band e di ciò che è al giorno d’oggi, l’altra faccia di una storia che continua e che fa proprio il tempo nuovo: Stelle sulla terra, L’imprevisto, La discesa dal treno, L’assalto dei lupi, Campi di Fragole, Lo sciamano, Eterna Transiberiana, I ruderi del gulag, Lasciando alle spalle, Il grande bianco, Oceano: Strade di sale. I live saranno anche l’occasione per riascoltare le composizioni più famose del Banco, quelle che hanno reso il gruppo uno dei punti di riferimento del rock progressive internazionale.

Il Banco ha voluto in apertura per il concerto del 5 febbraio al Politeama (biglietti allo 010.8393589) la prog band genovese Il Segno del Comando, nata nel 1995. Tra i successi l'ultimo album in studio L'incanto dello Zero del 2018 .

Dopo il concerto al Politeama che cosa dobbiamo aspettarci per quanto riguarda gli appuntamenti dal vivo con la band?

Diego Banchero: " Dobbiamo fare alcune date nei mesi a venire. La prima di queste sarà il prossimo 4 aprile 2020 al Vahlalla di Borgo Ticino. Ce ne sono poi altre da confermare. Tuttavia ho volutamente rallentato il ritmo dell'attività live perchè ho intenzione di riportare la band in studio per registrare qualcosa di nuovo".

Hai personalmente e avete come gruppo progetti in studio nel breve periodo?

Diego Banchero: "Sì, come stavo accennando vorrei realizzare, prima possibile, un nuovo lavoro con Il Segno del Comando. Si tratterà di un EP che ho scritto ormai da più di un anno e che sarà dedicato al romanzo "Il Domenicano Bianco" di Gustav Meyrink. La nostra intenzione è chiudere una trilogia su questo autore che già aveva ispirato due nostri album: DerGolem (pubblicato nel 2002) e Il Volto Verde (pubblicato nel 2013).
Inoltre sto ultimando un album con gli amici della Nadir Music (Paolo Puppo e Tommy Talamanca). In questo progetto sono coinvolti altri artisti a me molto cari come Cristian Raimondi, Fernando Cherchi e Dorian (singer della Fungus Family). Ho un altro album che spero di pubblicare e che è stato realizzato con Daniele Nuti e con alcuni dei musicisti de Il Segno del Comando. Infine suonerò come ospite nel nuovo album di Tony Giorgio".

 

 

© Telenord Srl
P.IVA e CF: 00945590107
ISC. REA - GE: 229501
Sede Legale: Via XX Settembre 41/3
16121 GENOVA
PEC: contabilita@pec.telenord.it
Capitale sociale: 343.598,42 euro i.v.
pubtelenord@telenord.it
Tel. 010 5532701
Informativa della privacy
Gestisci consenso
Scarica l'App di Telenord
Tutti i diritti riservati, vietata la copia anche parziale dei contenuti