Maxischermo a De Ferrari, Bucci: "Privilegiata la gestione dell’ordine pubblico"

di Marco Garibaldi

Discussione in Consiglio Comunale sui momenti di tensione a Genova, poco prima della finale degli Europei di domenica scorsa

Oggi in Consiglio Comunale si è discusso sui disordini di domenica scorsa, in occasione della finale degli Europei con tanto di maxischermo a De Ferrari.

L'accesso doveva essere permesso solo col green pass o il tampone negativo, ma qualcosa è andato storto: un gruppo di tifosi è entrato in piazza prima dell'installazione delle transenne. Per liberare la piazza è stato necessario l'intervento delle forze dell'odine. Una parte dei ragazzi che affollavano la piazza hanno desistito, polizia e carabinieri hanno fronteggiato a lungo la folla, ma alla fine è stato lasciato libero l'accesso e sono entrati tutti, tifosi in regola e non.

"È intollerabile il comportamento di alcuni cittadini che hanno infranto le norme anti-Covid - ha spiega il sindaco Marco Bucci - Di fronte al comportamento incivile di circa 50 persone, quasi tutti giovani e con evidenti problemi alcolici. I responsabili hanno deciso di privilegiare la gestione dell’ordine pubblico rispetto alle misure anti-Covid, il cosiddetto male minore. E questa è una decisione che non mi vede contrario".

Dai gruppi di minoranza sono arrivate le critiche all'amministrazione e al sindaco sulla gestione della serata:

"Il sindaco ha la responsabilità dell'ordine pubblico per tutti i cittadini: quelli che sono in piazza, quelli che non sono in piazza, quelli che vivono nella piazza - spiega il consigliere comunale Cristina Lodi - Evidentemente al sindaco sfugge questo aspetto, l'organizzazione nonha funzionato".