Nervi, la mostra sui grandi interpreti del Festival
di Giulia Cassini
L'esposizione fotografica a cura del critico Francesca Camponero, autrice di importanti pubblicazioni e articoli di settore
In concomitanza con la seconda edizione del Festival Internazionale del Balletto e della Musica di Nervi che parte il 17 luglio "Duets and solos" alla presenza di étoiles internazionali della danza, la sezione ANPI di Nervi e l’Associazione Culturale EcleitticArte, in collaborazione con Nervi Reinassance, hanno organizzato un’esposizione fotografica sui grandi protagonisti del balletto che presero parte al famoso festival del balletto organizzato da Mario Porcile.
Le foto esposte al Castello di Nervi sino al 2 agosto fanno parte della collezione privata di Francesca Camponero, giornalista e scrittrice di danza. Gli artisti ritratti hanno tutti preso parte al Festival Internazionale del Balletto e molti scatti riguardano proprio le serate che si svolsero a Nervi in quegli anni.
Specchio interessante della cultura internazionale, evento di primissimo piano, nel passato recente (si potrebe dire prossimo) ha visto sfilare Maximova, Zizi, Ailey, Russillo, Cantalupo, Loudières, Parisi, Nureyev, ma ogni elenco ristretto risulta ampiamente deficitario. Ecco, la mostra invece restituisce sia un interessante excursus storico sia un ritratto sociologico dell'epoca portando all'attenzione del pubblico scatti famosi e momenti clou della manifestazione e di altri eventi primari.
In più l’ingresso all'esposizione è libero. La mostra sarà visitabile al Castello di Nervi (passeggiata Anita Garibaldi 22) fino al 2 agosto nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle ore 10 alle 12 e dalle 18 alle 21.
Condividi:
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni