Nervi, la mostra sui grandi interpreti del Festival

di Giulia Cassini

L'esposizione fotografica a cura del critico Francesca Camponero, autrice di importanti pubblicazioni e articoli di settore

Nervi, la mostra sui grandi interpreti del Festival

In concomitanza con la seconda edizione del Festival Internazionale del Balletto e della Musica di Nervi che parte il 17 luglio "Duets and solos" alla presenza di étoiles internazionali della danza, la sezione ANPI di Nervi e l’Associazione Culturale EcleitticArte, in collaborazione con Nervi Reinassance, hanno organizzato un’esposizione fotografica sui grandi protagonisti del balletto che presero parte al famoso festival del balletto organizzato da Mario Porcile.

Le foto esposte al Castello di Nervi sino al 2 agosto fanno parte della collezione privata di Francesca Camponero, giornalista e scrittrice di danza. Gli artisti ritratti hanno tutti preso parte al Festival Internazionale del Balletto e molti scatti riguardano proprio le serate che si svolsero a Nervi in quegli anni.

Specchio interessante della cultura internazionale, evento di  primissimo piano, nel passato recente (si potrebe dire prossimo) ha visto sfilare Maximova, Zizi, Ailey, Russillo, Cantalupo, Loudières, Parisi, Nureyev, ma ogni elenco ristretto risulta ampiamente deficitario. Ecco, la mostra invece restituisce sia un interessante excursus storico sia un ritratto sociologico dell'epoca portando all'attenzione del pubblico scatti famosi e momenti clou della manifestazione e di altri eventi primari.

In più l’ingresso all'esposizione è libero. La mostra sarà visitabile al Castello di Nervi (passeggiata Anita Garibaldi 22) fino al 2 agosto nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle ore 10 alle 12 e dalle 18 alle 21.