Maltempo Liguria, Toti: "Chiediamo lo stato d'emergenza anche per il levante"

di Matteo Politanò

1 min, 37 sec

Domani il presidente della Regione farà visita a Sestri Levante e Borghetto Vara per valutare i danni

Maltempo Liguria, Toti: "Chiediamo lo stato d'emergenza anche per il levante"

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha parlato nel punto stampa della Protezione Civile per aggiornare la situazione della Liguria dopo l'allerta meteo di oggi. "Ci sono stati danni ma nessuna persona in pericolo. L'unico spavento è stato quello di una signora che è stata investita da uno smottamento di fango a Castiglione Chiavarese, sulle alture del Tigullio. Adesso però è stata ricoverata all'ospedale San Martino e non corre pericoli"
 
Il presidente della Regione domani sarà a Sestri Levante e Borghetto Vara per far visita alle zone più colpite: "Abbiamo sentito il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli che era pronto a venire, ma per i danni limitati non c'era bisogno impellente. La notizia è che lo stato emergenza che abbiamo chiesto per il ponente verrà esteso anche per il levante". Da questa notte si attendono però altri disagi per i forti venti che prennunciano una mareggiata impetuosa: "Già da questa notte ci aspettiamo una mareggiata importante, ne parleremo domattina. Prima saremo a Sestri Levante alle 10 al Coc del Comune per fare il punto sui danni e subito dopo a Borghetto. In queste due città abbiamo chiesto a tutti i sindaci di essere presenti"
 
Il maltempo non sembra però voler dar tregua alla Liguria, già dalla giornata di domani torneranno infatti le piogge. "Ci attendiamo una tregua dalla tarda notte, fino a metà giornata di domani. Dal pomeriggio di domani invece ricominceranno le piogge, soprattutto nel centro levante. Domani valuteremo la portata, il territorio ligure è totalmente saturo e ogni precipitazione può andare a peggiorare situazioni già critiche".