Maltempo in Liguria, tromba d'aria a Lavagna. Lunedì pericolo mareggiate

di Redazione

1 min, 41 sec

Previsto un nuovo bollettino meteo a metà mattinata, l'assessore Giampedrone avverte: "Teniamo la guardia alta"

Maltempo in Liguria, tromba d'aria a Lavagna. Lunedì pericolo mareggiate
Nella notte il maltempo si è concentrato per lo più nella zona di ponente con piogge e temporali che intorno alle 5 di mattina hanno colpito anche il Genovesato. Si registrano alcuni allagamenti a Genova, Ventimiglia e Sanremo ma in tutta la Regione la parturbazione non ha provocato particolari danni. Continua a preoccupare invece il forte vento, soprattutto nella zona di Lavagna che è stata colpita da una tromba d'aria.
 
A Sanremo due persone sono rimaste bloccate nel sottopasso allagato Croce Rossa e sono stati portati in salvo dai vigili del fuoco. Nell'entroterrra di Sanremo si è aperto un cratere sulla strada dei Due Valloni mentre diversi alberi si sono schiantati sulle auto parcheggiate a Ventimiglia. Problemi anche nel levanteLigure dove l'allerta è arancione. Uma tromba d'aria hainvestito Lavagna facendo volare via il tetto di alcuneabitazioni. Non si registrano, al momento, feriti. Le forti raffiche hanno fatto scoperchiare alcuni tetti e alberi, a Cogorno una casa è stata scoperchiata. "Il maltempo si sta evolvendo secondo le previsioni, sulla Liguria ha iniziato a piovere alle 3,30 dall'estremo pontene, poi la linea si è spostata sulla fascia dell'imperiese, del savonese per arrivare su Genova debolmente e poi installarsi sul monte di Portofino. La pioggia è destinata a durare ancora diverse ore" ha spiegato Federico Grasso di Arpal.
 
L'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone fa ha fatto il punto sulla situazione meteorologica della Liguria: "Il fronte sta attraversando tutta la Regione. Adesso si sta spostando verso levante, ma bisogna continuare a tenere la guardia alta. Ci risulta qualche locale allagamento ma nulla di particolarmente critico. Domani massima attenzione per il rischio di mareggiate. In questo senso sarà significativo il bollettino meteo di metà mattinata". Sul rischio di mareggiata forte per la giornata di lunedì 4 novembre Federico Grasso di Arpal spiega: "Avremo una mareggiata intensa, non sarà al livello del 2018 ma potrebbe comunque farsi sentire in modo molto forte. Al momento ci risulta essere una mareggiata da libeccio, con coste più esposte a sud ovest".