Liguria, prosegue la campagna di vaccinazione contro la bronchiolite

di Redazione

51 sec

Il nuovo anticoporto monoclonale immunizza i neonati dal virus respiratorio sinciziale

Liguria, prosegue la campagna di vaccinazione contro la bronchiolite

Il virus respiratorio sinciziale può causare una quadro clinico noto come "bronchiolite", in alcuni casi alla base di una forma severa di polmoniti nel neonato, che si verificano tipicamente con ciclicità stagionale nei mesi invernali.

Per la prevenzione delle forme gravi è disponibile un anticorpo monoclonale per l'immunizzazione passiva dei neonati.  Come da programmazione Regionale, ASL3 sta garantendo la somministrazione dell'anticorpo monoclonale ai nuovi nati partoriti in questi giorni, e anche ai  bambini di pochi mesi, quelli partoriti dal 24 di Luglio del 2024, anch'essi potenzialmente esposti a possibili quadri severi di bronchiolite.

A tal fine, la somministrazione, oltre che presso i punti nascita, poco dopo il parto, viene erogata presso gli ambulatori pediatrici dei Consultori ASL3. Non solo: ASL3 già da Lunedi ha iniziato, e sta proseguendo regolarmente come da programma, la distribuzione ai Pediatri di Libera Scelta che ne hanno fatto richesta per assicurare la somministrazione dell'anticorpo monoclonale anche presso gli ambulatori dei professionisti.

La distribuzione sarà completata con gli ultimi pediatri che hanno aderito all'iniziativa nel corso della settimana entrante.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.