Liguria: In arrivo 142 milioni di euro per ripagare i danni del maltempo
di Andrea Carozzi
Saranno distribuiti tra 127 comuni e finanzieranno 299 cantieri per la messa in sicurezza del territorio
Entro il settembre del 2020 in ben 127 comuni della Liguria saranno aperti 299 cantieri per riparare i danni provocati dal maltempo e dalle mareggiate del 2018 e rinforzare il territorio. Il valore totale degli interventi è di 142 milioni di euro. Ad annunciarlo il governatore della Liguria Giovanni Toti e l'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone dopo la firma del decreto di approvazione del piano di riparto dei fondi nazionali stanziati dal Dipartimento della Protezione civile.
"Avevamo detto che entro gennaio avremmo diviso i fondi per tutti i comuni e così è stato,- ha dichiarato Giovanni Toti - gli interventi sono stati scelti dai singoli comuni e parliamo di 142 milioni di euro che ormai non servono più per ripagare i danni passati, ma bensì sono da investire per interventi strutturali di difesa del suolo e di messa in sicurezza del nostro territorio a cui si vanno ad aggiungere 4 milioni di interventi regionali per un totale di 146 milioni".
"I nuovi interventi andranno resi cantierabili entro settembre - ha sottolineato il governatore della Liguria - e per questo rappresentano dei risultati tangibili che i cittadini potranno verificare entro pochissimo tempo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
economiaCondividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
