Lavoratori Amazon, in commissione regionale l'audizione dei sindacati
di Edoardo Cozza
I rappresentanti di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno chiesto all'ente di farsi parte attiva nella vertenza
Si è svolta giovedì pomeriggio in video conferenza l'audizione di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Liguria presso la III Commissione Regionale sulla situazione in Amazon. Durante la riunione i rappresentanti sindacali e i delegati hanno illustrato le motivazioni alla base della vertenza che ha portato allo sciopero nazionale dello scorso 22 marzo: pesanti condizioni di lavoro dei dipendenti diretti e dell'intera filiera.
Le organizzazioni sindacali, spiegano in una nota Filt Cgil, Fit Cisl, e Uiltrasporti Liguria, hanno denunciato come l'organizzazione del lavoro prodotta dall'algoritmo non possa essere modificata a causa della indisponibilità di Amazon che rifiuta il confronto e l'apertura di una trattativa sul contratto integrativo che garantisca migliori condizioni agli addetti diretti e a quelli della filiera. In attesa degli esiti del tavolo nazionale aperto dal Ministero del Lavoro perché si riapra un dialogo sul contratto aziendale, a livello locale il sindacato ha chiesto alla Regione Liguria di farsi parte attiva nella vertenza al fine di migliorare le condizioni di lavoro anche in Liguria.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
