Record per i porti di Genova, Savona e Vado. L'assessore Piana: "Al via cabina di regia per la blue economy"
di R.C.
"Sfiorata per la prima volta la soglia dei 3 milioni di TEU nel 2025. Un risultato che arriva in un contesto globale complesso e instabile, che conferma il ruolo strategico dei porti di Genova, Savona e Vado Ligure all'interno del palcoscenico nazionale e come pilastro dello sviluppo economico ligure". È il commento dell'assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana, in merito ai dati diffusi dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.
"Numeri record che generano valore economico e occupazionale per il territorio e che, grazie anche a strumenti di semplificazione amministrativa e fiscale come quello della Zona Logistica Semplificata di Genova, potremo ulteriormente sviluppare nei prossimi anni. Per agevolare una crescita costante della filiera del mare - conclude Piana - Siamo pronti ad avviare, già da questo febbraio, una cabina di regia dedicata alla blue economy che possa mettere a fattor comune le competenze di un settore che rappresenta la cultura e l'identità della nostra regione".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Liguria investe sulle comunità energetiche rinnovabili. Ripamonti: "Genova tra i beneficiari"
04/02/2026
di Redazione
Crisi Amt, Albisetti a Telenord: "Probabile scenario di scorporo servizi in funzione azionariato misto, necessaria competenza amministratori"
04/02/2026
di Katia Gangale - Stefano Rissetto
Bando 8 per mille 2026, stretta sui costi: tetti per spese e limiti agli importi rendicontabili
01/02/2026
di Redazione
