La Spezia, sequestrate 100 mila mascherine FFP2 non conformi: denunciato l'importatore
di Alessandro Bacci
I dispositivi sono di origine cinese e, oltre al logo CE non conforme, presentano una capacità di filtrazione insufficiente
I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Spezia hanno sequestrato 100.000 mascherine FFP2 di origine cinese risultate non conformi ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa vigente. L’attività di controllo, sia documentale che fisica, ha evidenziato significativi elementi di rischio inerenti la sicurezza dei dispositivi di protezione individuale da immettere sul mercato: oltre all’incompletezza della documentazione, sulle confezioni delle mascherine era riportato un logotipo CE non conforme ai requisiti dimensionali previsti.
I successivi esami analitici effettuati dai laboratori chimici di ADM hanno riscontrato la non conformità delle mascherine agli standard previsti a garanzia della capacità di filtrazione, tale da non consentire un adeguato livello di sicurezza negli utilizzatori finali. Le mascherine sono state sottoposte a sequestro, successivamente convalidato dall’Autorità Giudiziaria, e l’importatore denunciato per il reato di vendita di prodotti con segni mendaci e per l’immissione in commercio di Dispositivi di Protezione Individuali non conformi.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione