Il Ponte Genova San Giorgio al Festival di Venezia

di Redazione

Presentato il documentario fuori concorso alla 77esima edizione della mostra internazionale del cinema

Il Ponte Genova San Giorgio al Festival di Venezia

La voce e il volto di Giancarlo Giannini che in 40 minuti raccontano la storia della ricostruzione del viadotto sul Polcevera, il nuovo ponte Genova San Giorgio, ma anche le bellezze e i segreti della città.

Questo nel docufilm Rai che, già andato in onda nei giorni scorsi sulla tv nazionale, sarà ora presentato anche alla 77/a mostra internazionale di arte cinematografica in programma dal 2 al 12 settembre a Venezia.

"Genova San Giorgio - Ponte italiano", non sarà in concorso, ma sarà presentato in un evento a latere giovedì 10 settembre alle 19.30 nello spazio della Regione Veneto. Parteciperanno anche i rappresentanti delle istituzioni liguri e venete e delle aziende che hanno realizzato l'opera.

Nel docufilm scorrono, oltre a quelle del viadotto ideato da Renzo Piano, le immagini delle antiche dimore nobiliari, i palazzi dei Rolli patrimonio Unesco, che sancirono la magnificenza e la potenza delle famiglie genovesi; e poi le botteghe storiche, i caruggi, Boccadasse, la skyline della città, Palazzo Ducale, l'Acquario. Tutto accompagnato dalla preziosa colonna sonora dei cantautori, altro segno distintivo di Genova.