Il genovese Guido Marini, cerimoniere del Papa, è il nuovo vescovo di Tortona

di Paolo Lingua

1 min, 29 sec

Carattere prudente, riservato, gentile, dotato di grande equilibrio. La Diocesi di Tortona fa parte del sistema Metropolitano di Genova

Il genovese Guido Marini, cerimoniere del Papa, è il nuovo vescovo di Tortona

E’ stata accolta con grande soddisfazione non solo negli ambienti vicini alla Curia, ma anche nel mondo dei fedeli, la nomina di Mons. Guido Marini, genovese, a nuovo Vescovo di Tortona. L’annuncio, come ormai è noto, è stato dato ieri al termine della Messa presso il Santuario di N.S: della Guardia dall’arcivescovo di Genova. 

Va ricordato che la Diocesi di Tortona fa parte del sistema Metropolitano di Genova. Tanto è vero che in passato non sono mancati religiosi genovesi che ne sono stati titolari. Tra l’altro recentemente di Tortona è stato per molti anni vescovo Mons. Martino Canessa, uomo di grande cultura umanistica, latinista e grecista di alto livello. Proprio Mons. Canessa era presenta alla Guardia all’annuncio della nomina di Mons. Marini.

Genovese, 56 anni, maturità classica al Liceo Colombo, Mons. Guido Marini è poi entrato in Seminario e ha conseguito il Baccelleriato  in Teologia, proseguendo poi i suoi studi a Roma alla Pontifica Facoltà Lateranense e alla Pontificia Università Salesiana. Tornato a Genova è stato segretario particolare dei cardinali Canestri, Tettamanzi e Bertone e Bagnasco. Ha ricoperto molte importanti cariche nella Curia genovese insegnando anche al Seminario. Dal 2007 Mons. Marini si è trasferito a Roma dove ha ricoperto il ruolo di Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie con papa Benedetto XVI e con papa Francesco sino a pochi giorni fa.

Carattere prudente, riservato, gentile, dotato di grande equilibrio, porterà a Tortona il frutto dei lunghi anni di esperienza di Genova e di Roma. Tutti ci eravamo abituati a vederlo a fianco di papa Francesco durante le celebrazioni del Pontefice, sempre attento, sempre preciso, sempre premuroso. Un augurio per il suo prossimo 9incarico di pastore d’una comunità che lo attende.