Grande successo per la quinta edizione di "Fattore Comune"

di Anna Li Vigni

A Recco le eccellenze DOP e IGP italiane: dal radicchio di Chioggia al crudo di Cuneo

Fattore Comune 2022, quinta edizione, l’esclusiva food experience fatta di dibattiti e assaggi ma soprattutto incontri tra Consorzi che producono eccellenze agroalimentari tutelate dall’Unione europea e istituzioni.

Con il patrocinio di Regione Liguria e Città metropolitana di Genova, prima nel teatro di Sori e poi a Recco, si sono dati appuntamento otto Consorzi che hanno raccontato i propri prodotti dai marchi di tutela DOP e IGP.  Fattore Comune 2022, un evento esclusivo ideato dal Consorzio della focaccia di Recco col formaggio IGP che vuole sottolineare l'importanza strategica del marketing territoriale per il settore agroalimentare. 

La robiola di Roccaverano dop, i salumi dop piacentini, il peperone di Pontecorvo dop, il crudo di Cuneo dop, il brachetto d’Acqui docg, il radicchio di Chioggia igp, il basilico genovese dop e la focaccia di Recco col formaggio igp.

Fattore Comune 2022, anche quest’anno un’occasione di dialogo e di confronto: esperienze, storie e tradizioni dei prodotti agroalimentari italiani.

Dal palcoscenico del teatro di Recco alla convivialità e accoglienza del ristorante Vitturin di Recco, dove gli ospiti, tra cui giornalisti, food blogger e influencer, hanno potuto assaggiare ricette e specialità cucinati da famosi chef, che si sono ispirati a questi prodotti di eccellenza del patrimonio agroalimentare italiano.