Giornata internazionale della disabilità, in Italia sono oltre 3 milioni
di Redazione
Anche in Liguria tantissimi eventi dedicati alla sensibilizzazione, i più colpiti sono gli over 75
Oggi, 3 dicebre, è la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Sono tre milioni e centomila in Italia le persone con disabilità, pari al 5,2% della popolazione. Gli anziani sono i più colpiti: quasi un milione e mezzo gli ultra settantacinquenni sono in condizione di disabilità, dei quali 990 mila sono donne. È quanto emerge dal rapporto Istat "Conoscere il mondo della disabilità", in un incontro organizzato dal Cip e dall'Inail, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Oltre seicentomila persone con limitazioni gravi vivono in una situazione di grande isolamento, senza nessuna rete su cui poter contare in caso di bisogno. Di queste, ben duecentoquattro mila vivono completamente sole.
Dall'1 gennaio 2020 verrà istituito un ufficio permanente per le persone con disabilità a palazzo Chigi: "Sarà uno strumento per coordinare meglio il lavoro delle diverse amministrazioni". Saranno di 830 milioni nel triennio i fondi accantonati nella nuova legge di bilancio per le misure a sostengo delle persone disabili: lo ha annunciato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte al termine dell'incontro a palazzo Chigi delle Federazioni che rappresentano le persone disabili Fish e Fand. Con lo stanziamento al fondo "partiremo con cautela nel primo anno ma a regime le somme diventeranno cospicue" promette il premier.
Gli eventi in Liguria
Il 3 dicembre sono previsti numerosi eventi anche in Liguria. A Genova INAIL organizza “ Potenziare le abilità – strategie inclusive”. Ad Imperia, presso la Biblioteca si svolgerà il Convegno “L'importanza delle reti di sostegno alla fragilità sociosanitaria, nel rispetto delle pari opportunità” promosso dalla CISL Medici, European Depression Association, ed il Comune di Imperia. Una ricca serie di attività è in corso ed in programmazione, a cura del team del Progetto Regionale “Insieme si può” - Ecorientering ..un viaggio nell'ambiente con la UISP, e Sportiva...mente giochi per tutti; l’ANFASS Imperia "Indovina chi viene a pranzo?" - ANFFAS Sanremo in rete con progetti sul distretto sanremese; la Spes con concerti, incontro con l'autore – convegno sul lavoro –; l' ISAH con lo spettacolo ISAH Factor - la Scuola Edile di Imperia con l'evento di incontro e autobiografia di giovani disabili e famiglie; la Polisportiva Integrabili a Sanremo con l'Open Day Insieme per lo Sport e non solo...,La Giraffa a Rotelle con il Palio della Giraffa e l'ALFAPP con il Laboratorio di Teatro Sociale.
"Una serie importante di appuntamenti – ha dichiarato la Vicepresidente ed Assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale - per sensibilizzare i cittadini sul tema della disabilità e per ricordare l'importanza dell'inclusione sociale. Il coinvolgimento di Asl1 è un segno di quanto la sanità ligure abbia a cuore questo tema e promuova la collaborazione con le associazioni presenti sul territorio".
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, preoccupazione tra i pazienti: "Troppi assistiti per un solo medico di famiglia"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Fibrosi cistica, Fiorella sulle ali di una fenice rossa: "Non smetterò mai di inseguire i miei sogni"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, Ambulatorio Multimediale delle Cronicità: dopo Recco e Fiumara attivo anche a Voltri
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Casa di Comunità Asl3 a Voltri, presidente Bucci: “Esempio di sanità immediata e vicina ai cittadini”
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Arenzano, “Fuori Tutto”: la mostra che racconta la Fibrosi Cistica
16/11/2024
di Anna Li Vigni
Podologia e salute del piede, il punto con gli esperti dell'Ordine Tsrm e Pstrp
14/11/2024
di Maurizio Michieli