Giornata internazionale della disabilità, in Italia sono oltre 3 milioni

di Redazione

Anche in Liguria tantissimi eventi dedicati alla sensibilizzazione, i più colpiti sono gli over 75

Giornata internazionale della disabilità, in Italia sono oltre 3 milioni

Oggi, 3 dicebre, è la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Sono tre milioni e centomila in Italia le persone con disabilità, pari al 5,2% della popolazione. Gli anziani sono i più colpiti: quasi un milione e mezzo gli ultra settantacinquenni sono in condizione di disabilità, dei quali 990 mila sono donne. È quanto emerge dal rapporto Istat "Conoscere il mondo della disabilità", in un incontro organizzato dal Cip e dall'Inail, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Oltre seicentomila persone con limitazioni gravi vivono in una situazione di grande isolamento, senza nessuna rete su cui poter contare in caso di bisogno. Di queste, ben duecentoquattro mila vivono completamente sole.

Dall'1 gennaio 2020 verrà istituito un ufficio permanente per le persone con disabilità a palazzo Chigi: "Sarà uno strumento per coordinare meglio il lavoro delle diverse amministrazioni". Saranno di 830 milioni nel triennio i fondi accantonati nella nuova legge di bilancio per le misure a sostengo delle persone disabili: lo ha annunciato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte al termine dell'incontro a palazzo Chigi delle Federazioni che rappresentano le persone disabili Fish e Fand. Con lo stanziamento al fondo "partiremo con cautela nel primo anno ma a regime le somme diventeranno cospicue" promette il premier.

Gli eventi in Liguria

Il 3 dicembre sono previsti numerosi eventi anche in Liguria. A Genova INAIL organizza “ Potenziare le abilità – strategie inclusive”. Ad Imperia, presso la Biblioteca si svolgerà il Convegno “L'importanza delle reti di sostegno alla fragilità sociosanitaria, nel rispetto delle pari opportunità” promosso dalla CISL Medici,  European Depression Association, ed il Comune di Imperia. Una ricca serie di attività è in corso ed in programmazione, a cura del team del Progetto Regionale “Insieme si può” - Ecorientering ..un viaggio nell'ambiente  con la UISP, e Sportiva...mente giochi per tutti; l’ANFASS Imperia "Indovina chi viene a pranzo?" - ANFFAS Sanremo in rete con progetti sul distretto sanremese;  la Spes con concerti, incontro con l'autore – convegno sul lavoro –; l' ISAH con lo spettacolo ISAH Factor - la Scuola Edile di Imperia con l'evento di incontro e autobiografia di giovani disabili e famiglie;  la Polisportiva Integrabili a Sanremo con l'Open Day Insieme per lo Sport e non solo...,La Giraffa a Rotelle con il Palio della Giraffa e l'ALFAPP con il Laboratorio di Teatro Sociale. 

"Una serie importante di appuntamenti – ha dichiarato la Vicepresidente ed Assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale - per sensibilizzare i cittadini sul tema della disabilità e per ricordare l'importanza dell'inclusione sociale. Il coinvolgimento di Asl1 è un segno di quanto la sanità ligure abbia a cuore questo tema e promuova la collaborazione con le associazioni presenti sul territorio".