Genova vince la XXII edizione del Premio Arte Scienza e Coscienza
di Gregorio Spigno
Presente il cantautore Albano: "Che c'entro io con Arte, Scienza e Coscienza? Lo imparerò oggi... Ma ho una grande legame con la città"
Va a Genova il Premio Arte Scienza e Coscienza 2020. La premiazione, dedicata a donne e uomini distintisi nel progresso dal punto di vista umano, scientifico, artistico ed etico, è avvenuta oggi a Palazzo Tursi.
La cerimonia è tornata a Genova (dopo New York, San Pietroburgo, Milano e Monaco) per celebrare il nuovo slancio della città a seguito del crollo di ponte Morandi. E sono proprio i protagonisti della nascita del nuovo viadotto ad essere insigniti del premio: Bucci, Piano, Salini (di WeBuild), Bono (Fincantieri) e Carpaneto (Rina).
"Un premio internazionale, dal particolare titolo <<Un ponte che unisce>>, quindi anche un modo per unire paesi e culture diverse - ha commentato l'assessore Grosso. E' stato un grande lavoro di squadra che hanno fatto tutti i curatori, del libro e del premio. Speriamo di continuare a collaborare con loro anche il prossimo anno: in realtà questa è l'edizione 2020, che doveva essere fatta lo scorso anno, ma stiamo già lavorando per la fine di quest'anno, per organizzare l'iniziativa in Kazakistan dove avrebbe dovuto tenersi".
Scherzoso il cantante Albano Carrisi: "Che c'entro io con l'Arte, con la Scienza e con la Coscienza? Lo imparerò oggi... Però il legame che ho con Genova è antico quanto me: 1966, cantavo qui, un mese al Lido cantando ogni sera. Una sera ebbi anche l'onore di conoscere il grande Luchino Visconti. Poi nel '67 ho cantato a Genova nella prima parte dei Rolling Stones". E sulla scomparsa di Milva: "Eravamo amici, quando se ne va un tuo amico una sofferenza rimane dentro".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
“Cybernauti – Generazioni in rete”: ai Giardini Luzzati l’evento finale di DigitALL contro il divario digitale
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Imperia celebra il Capodanno 2026: grande show musicale sulla Banchina Aicardi di Oneglia
12/12/2025
di Redazione
Velva, sabato 13 dicembre concerto gospel per celebrare l'avvento del Natale
12/12/2025
di g.m.
Nuova Orchestra Genovese: concerto di fine anno a Palazzo Ducale
12/12/2025
di Simone Galdi
Musica: Chiara Ragnini torna con 'In incognito', il nuovo singolo
12/12/2025
di Stefano Rissetto
