Sussisa: a Moni Ovadia, attore e drammaturgo, il premio Scaletta 2026
di R.S.
Domenica 12 aprile alle ore 16, al Prato Confauné di Sussisa, si terrà la cerimonia del Premio Scaletta 2026, riconoscimento nato da un gioco di equivoci e interpretazioni poetiche, dove l’incomprensione diventa stimolo creativo. Come spiegano gli organizzatori, “tutti gli errori conducono al risveglio della creatività. La percezione sbagliata di una sequenza di parole crea poesia, fa scaturire il pensiero surrealista, lancia la lenza per pescare nell’inconscio”.
Il premio vuole celebrare chi, attraverso letteratura, immagini e musica, ha donato “un farmaco salvavita” per l’anima e la società, incarnando lo spirito di figure come Cosimo del Barone Rampante di Italo Calvino, che non sarebbero “scesi dagli alberi”. Tra i precedenti vincitori figurano Emilia Lodigiani, Claudio Pozzani e Gian Luca Favetto.
Quest’anno il riconoscimento sarà attribuito a Moni Ovadia, attore, drammaturgo, musicista e cantante, noto per il suo impegno artistico e sociale. La motivazione ufficiale recita: “A Moni, uomo e artista che ha portato il suo messaggio artistico e sociale, sempre schierato e partigiano, con il suo impegno contro l’indifferenza”.
La cerimonia vedrà la partecipazione di ospiti speciali tra cui Ilaria Olcese, Francesca Rapetti, Elena Cimarosti, Lu J Fois e Slate Rill, per celebrare insieme arte, impegno e creatività in una manifestazione che unisce cultura e riflessione sociale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, a sessant'anni Disco Club diventa il primo Presidio Slow Music della Liguria
13/04/2026
di steris
Pif arriva a Genova con il suo nuovo film: ironia, fede e sentimenti
12/04/2026
di Anna Li Vigni
Teatro Carlo Felice, applausi per la Tosca: debutto emozionante con ovazioni e sostituzione last minute
11/04/2026
di Anna Li Vigni
Genova delle Arti 2026: la città diventa museo diffuso di capolavori nascosti
11/04/2026
di Anna Li Vigni
"La partita fantasma", Damele presenta a Telenord il suo romanzo di guerra, pace, ombre e nebbia
10/04/2026
di Katia Gangale - Stefano Rissetto
Carla Pensa, campionessa del mondo di pesto al mortaio: "Non volevo nemmeno partecipare"
10/04/2026
di Katia Gangale - Stefano Rissetto

