Genova, respinte le eccezioni degli avvocati degli imputati nel processo Morandi
di Redazione
I legali volevano l'annullamento dei due incidenti probatori e degli atti successivi alla chiusura delle indagini per i 59 imputati
Sviluppi dal processo per il crollo del Ponte Morandi. Sono state respinte tutte le eccezioni sollevate dagli avvocati degli imputati per il disastro che il 14 agosto 2018 causò 43 morti. I legali infatti avevano chiesto l'annullamento dei due incidenti probatori, quelli relativi allo stato del viadotto e alle cause, e di tutti gli atti successivi alla chiusura delle indagini, ma le loro richieste non hanno avuto buon esito.
Sono ben 59 le persone imputate tra ex dirigenti di Autostrade e Spea (Società Progettazioni Edili Autostradali, la controllata che si occupava delle manutenzioni) e tecnici, ex e attuali dirigenti del ministero delle Infrastrutture e del provveditorato delle opere pubbliche. Le due società hanno patteggiato, uscendo dal processo con una somma di risarcimento stimata circa in 30 milioni di euro. Secondo l'accusa tutti sapevano delle condizioni del Morandi ma nessuno fece nulla seguendo la logica del risparmio per garantire maggiori utili da distribuire ai soci. L'udienza è quindi stata rinviata al 7 novembre quando le parti faranno le loro richieste di prove.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione