Genova, presentati i dati del primo rapporto sul commercio illecito di tabacco. Massino (Guardia di Finanza): "Il nostro porto è snodo fondamentale pe
di Redazione
L'obiettivo è restituire un quadro esaustivo del fenomeno criminale, seguendone l'evoluzione nel corso degli anni fino ad arrivare alla situazione corrente
La Camera di Commercio genovese ha fatto da teatro all'incontro sul contrabbando di tabacco, che in Italia conta un consumo di circa 1,4 miliardi di sigarette illecite (2,2% del totale). La media europea arriva addirittura all' 8,1%, mentre la Liguria si piazza ad un livello basso con l'1% della media nazionale. Il dito è stato inevitabilmente puntato sulle zone strategiche del capoluogo ligure, che con il porto rappresenta uno snodo cruciale per il contrabbando: "In questo momento - dice Rosario Massino, Comandante Regionale Guardia di Finanza - abbiamo un mercato di contrabbando meno sensibile rispetto a paesi confinanti in cui i numeri sono molto più importanti. Questo è il risultato di un'azione equilibrata, sia dal punto di vista delle politiche impositive che dal punto di vista della presenza capillare sul territorio. Specialmente il Porto di Genova rappresenta uno snodo fondamentale per i traffici illeciti, ma la collaborazione tra Guardia di Finanza e Dogana sta funzionando bene".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Liguria Verde&Blu: dalla montagna al mare, il confronto sull'economia regionale con l'assessore Piana
16/06/2026
di Gilberto Volpara
Autostrade, alleggerimento dei cantieri per l'estate: A26 torna a tre corsie
16/06/2026
di Redazione
Genova sempre più a misura di cane: via libera ai nuovi punti di raccolta
16/06/2026
di R.P.
Un'immersione al Cristo degli Abissi per ricordare Monica Montefalcone
15/06/2026
di c.b.
Comunione e Cresima lo stesso giorno, la nuova frontiera della chiesa
15/06/2026
di R.C.
Amt, possibile spiraglio: congelato lo stop alle linee collinari, lunedì servizio regolare
14/06/2026
di Redazione

