Genova, Pd: Base riformista sostiene Federico Romeo alla carica di segretario provinciale

di Antonella Ginocchio

2 min, 2 sec

La notizia in una nota diramata dall'area dem che in Liguria fa capo al consigliere regionale Pippo Rossetti

Genova, Pd: Base riformista sostiene Federico Romeo alla carica di segretario provinciale

A Genova Base riformista, una delle aree del Pd  (In Liguria ha come principale referente il consigliere regionale Pippo Rossetti), ha scelto come candidato alla carica di segretario provinciale Federico Romeo presidente del municipio della Valpolcevera.  I voti di Base riformista, uniti a quelli di Più Dem, che ha già ufficializzato l'investitura di Romeo, dovrebbero garantire al giovane presidente di Municipio i voti necessari per l'elezione, al congresso d'estate. 

Ma ecco cosa si legge nella nota: 

"In questi giorni nel gruppo degli amministratori, degli eletti e dei simpatizzanti di Base Riformista si è aperta una discussione sul Congresso del Pd Genovese che ci ha portato a sostenere con entusiasmo e convinzione la candidatura alla segreteria provinciale di Federico Romeo.

Una scelta che viene da lontano avendo sempre creduto in un partito moderno, né liquido né solido, ma bene organizzato al suo interno e capace di aprirsi alla città rimanendo in costante relazione con i diversi mondi che ne animano la vita sociale, economica lavorativa e culturale. Un partito in cui i circoli e gli iscritti siano propulsori di idee e presenza, non rivolti agli equilibri interni,  ma proiettati nelle dinamiche e nel dibattito che riguarda i problemi e il futuro di Genova.  

Abbiamo bisogno di una  linea programmatica  innovativa e di un vero coinvolgimento partecipato dei circoli,  per ripartire con un orizzonte “del fare” riformatore e moderno di cui Romeo, giovane e capace presidente di uno dei Municipi che ha dovuto misurarsi con enormi difficoltà, ne è evidente interprete.

Siamo consapevoli che oggi si possono modificare le scelte politiche che anche recentemente - malgrado noi - hanno determinato i nostri insuccessi e l’allontanamento dell’elettorato riformista dal Pd, ciò in coerenza anche con le posizioni progressiste promosse da Base Riformista sul piano nazionale.  

Collaboreremo con Federico Romeo, mettendo a disposizione l'esperienza e le idee dei nostri amministratori e della nostra gente. Convinti che il Pd rappresenti il punto di partenza per costruire l’alternativa all’attuale governo cittadino di centro destra e sia la sede in cui circoli, eletti, associazioni, enti intermedi, cittadini possano mettere a fattore comune competenze, passione, valori comuni. La forza del Pd sta nel suo pluralismo  e nella capacità di fare sintesi, ed è fondamento delle nostro impegno civico e politico. Per tornare a vincere".