Pd Genova, Romeo candidato alla segreteria provinciale: “Il Pd deve tornare a vincere”

di Antonella Ginocchio

Il presidente del municipio Valpolcevera: “Il partito deve dialogare con la gente”

Federico Romeo,  il giovane presidente del municipi Valpolcevera da pochi giorni è stato candidato ufficialmente alla carica di segretario provinciale del Pd genovese. La sua candidatura è sostenuta dal gruppo più Dem, ovvero pluralismo democratico, nato dall’unione dell’area dem con amministratori locali, alcuni segretari di circolo e un’anima proveniente dai Popolari.

Tra i più accesi sostenitori della candidatura Romeo c’è senz’altro Armando Sanna, ex sindaco di Sant’Olcese ed attuale  vicepresidente del Consiglio regionale: “Serve un cambio di Passo”, dice da tempo Sanna.

E Romeo è in linea: “Il Pd deve tornare a vincere”, ribadisce il presidente del Municipio della Valpolcevera ai microfoni di Telenord, spiegando che il partito deve tornare ”a dialogare con la gente”.  E ancora: “Il Pd deve essere capace di ascoltare, di agire, di interpretare i bisogni, di dare risposte ai piccoli ed ai grandi problemi. Il partito deve sapersi rapportare con il mondo economico, con le realtà produttive e sociali, con le diverse associazioni”. Ma, soprattutto, per Romeo il Pd genovese “Deve essere in grado di formulare una visione di città, alternativa a quella dell’attuale amministrazione”.

Romeo per cercare di aggiudicarsi il ruolo  di segretario, dovrà vedersela con Simone D’Angelo,  il candidato dell’area orlandiana (fa capo al ministro Andrea Orlando).

Resta ancora un’incognita cosa deciderà di fare l’area “Base riformista”, che a livello ligure ha come suo punto di riferimento il consigliere regionale Pippo Rossetti. Ma Romeo, forte anche del considerevole incremento di tesseramenti nell’area della Valpolcevera (Exploit soprattutto a Sant’Olcese), non sembra temere la sfida. “Il congresso è un bel momento  di confronto – ha detto – ed è in quella sede che si prenderanno le decisioni”.