Romeo: "La linea dei treni merci non deve passare nel centro di Certosa"
di Antonella Ginocchio
La protesta approda in Consiglio regionale e il presidente del municipio Valpolcevera chiede: "Sostegno ai cittaidni, fornendo un'alternativa al tracciato"
Oggi un folto gruppo di cittaidni della Valpolcevera ha incontrato i capigruppo in Consilgio regionale. E' stato il predidente del municipio, Federico Romeo ad esporre le ragioni della protesta: " Ferrovie vuole far passare la linea dei treni merci nel centro di Certosa, il più grande centro abitato della nostra vallata. La nostra richiesta e degli abitanti di Certosa, è di far passare la linea merci dalla sponda del Polcevera, lontano dalle case".
Romeo ha puntualizzato: "E' corretto che il percorso delle merci avvenga su rotaia, noi siamo d'accordo, ma vogliamo e chiediamo che i treni merci non passino in mezzo alle case con conseguenti problemi e rischi. Parliamo di più di 40 treni merci al giorno, di alta portata: più di 700 metri di lunghezza".
Il presidente del municipio ha agigunto che in molti casi si tratta di treni che portano anche merci e sostanze pericolose, in uscita dal porto.
Al Consilgio reginale si chiede quindi di varare un documento unitario che chieda a Ferrovie "di valutare un'alternativa al tracciato" che solca l'abitato di Certosa. Richiesto , inoltre, la valutazione sul rischio dell'impatto ambientale.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione