Genova, nel 2021 niente tassa sul suolo pubblico per le palestre
di Anna Li Vigni
Da un confronto con le altre città siamo risultati i primi
Approvata in Giunta comunale la proposta dell'assessore al commercio Paola Bordilli: esenzione per tutto il 2021 del pagamento del canone sul suolo pubblico per tutte le nuove richieste delle palestre che decideranno di fare attività all'aria aperta.
"Il suolo pubblico è diventato un'importante risorsa per le attività come le palestre e può essere sfruttato ed essere una risorsa che il Comune mette a disposizione. Ci sono attività come le palestre che hanno investito soldi per adeguarsi alle misure anti Covid. I Comuni devono fare tutto il possibile e dimostrare anche agli altri enti come il Governo che la velocità nel dare risposte è fondamentale.
Da un confronto con le altre città siamo risultati i primi. Anche su questo un "modello Genova" che è fisico ma anche mentale. Sono stata già contattata da alcune attività non solo del centro ma anche delle delegazioni. Si possono sfruttare gli spazi esterni ma anche altri spazi che se si può saranno concessi. Come Comune siamo a disposizione delle palestre", sottolinea Paola Bordilli, assessore al commercio del Comune di Genova.
"Fino a poco tempo fa la difficoltà era far praticare attività sportiva.
L'attività sportiva in una fase come questa è uno sfogo non solo per il corpo ma anche per la mente e per l'anima. Il segnale dato dal Comune si avverte non solo dal punto di vista economico ma anche sociale ed è una svolta per promuovere l'attività outdoor", sottolinea Valerio Bellia, titolare di palestre.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
