Genova leader in Europa del turismo sostenibile con il progetto “Tourism-Friendly Cities”
di Redazione
1 min, 44 sec
L'assessore Laura Gaggero: "Il nostro lavoro sarà alla base della programmazione futura del turismo, non solo in Italia"
Genova è capofila di un network di dieci città europee nell'ambito del progetto 'Tourism-Friendly Cities' che il programma Urbact dedica al turismo sostenibile inteso come strumento di crescita economico, sociale e ambientale. "Un ruolo di leader, quello della nostra città . Spiega in una nota l'amministrazione cittadina, che oggi assume valenze ancor più essenziali nell'affrontare e superare questa drammatica fase globale". Esaminare la situazione attuale ricercando soluzioni efficaci ed innovative è stato il tema dominante del webinar internazionale 'Integrating health & safety in a new model for sustainable tourism' ('Integrare salute e sicurezza in un nuovo modello di turismo sostenibile') al quale Laura Gaggero, assessore comunale allo Sviluppo economico turistico e Marketing territoriale, ha portato la propria esperienza coinvolgendo anche rappresentanti di Aeroporto di Genova Spa e di Stazioni Marittime Spa.
"Proposte incisive e all'avanguardia, adattamento delle azioni alle situazioni contingenti, e sinergie con gli operatori del territorio: questo è ciò che ritengo debba essere messo in campo in questo momento. Ed è anche il motivo per cui, anche in questa circostanza, ho voluto coinvolgere aeroporto e porto che a Genova sono i principali punti di arrivo e di partenza dei turisti - dichiara l'assessore Laura Gaggero. La sicurezza del viaggiatore deve essere prioritaria e può essere raggiunta al meglio solo cooperando".
"Le azioni del progetto 'Tourism-Friendly Cities' vanno nella giusta direzione, quella che anche il Parlamento Europeo sostiene nella relazione di iniziativa sul turismo che nelle prossime settimane verrà approvata a Bruxelles ,afferma Carlo Fidanza, membro della Commissione Trasporti e turismo del Parlamento Europeo. Avremmo voluto che una parte consistente del Recovery Fund a livello europeo fosse destinata a sostenere il turismo, fortemente colpito dalla pandemia, ma purtroppo non è stato così. Anche per questo, le iniziative di collaborazione tra città di diversi Paesi europei possono essere molto utili per rilanciare il settore". Il progetto 'Tourism-Friendly Cities' guidato da Genova coinvolge anche Braga (Portogallo), Utrecht (Olanda), Cáceres (Spagna), Dubrovnik (Croazia), Dún Laoghaire (Irlanda), Venezia (Italia), Rovaniemi (Finlandia), Druskininkai (Lituania) e Cracovia (Polonia)
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
