Genova, il trasloco del cardinale: Bagnasco lascia l'arcivescovado
di Redazione
L'arcivescovo fa le valige: andrà prima in seminario poi alla casa della Curia. Per ora manterrà la scorta
Video momentaneamente non disponibile.
Sabato la cerimonia della consacrazione ufficiale ad arcivescovo del suo successore, il padre francescano Marco Tasca, stamane il cardinale di Genova Angelo Bagnasco ha iniziato a fare le valige per lasciare dopo 14 anni la sua abitazione nella Curia di piazza Matteotti.
Un trasloco per ora provvisorio con destinazione Seminario del Righi, dove il cardinale si trasferirà in modo temporaneo sino a quando, si ipotizza entro qualche mese, dovrebbe stabilirsi definitivamente nella Casa della Curia sopra Principe dove Bagnasco, 77 anni, rimarrà a godersi la pensione.
Una pensione però a metà visto che il cardinale almeno sino al 2021 ha un incarico ufficiale di grande prestigio ed impegno: oltre ad rimanere per sempre cardinale emerito di Genova, è infatti presidente del Consiglio delle Conferenze episcopali d'Europa. Per questo almeno sino a fine anno Bagnasco avrà ancora la scorta per le minacce subite nel lontano 2007, con tanto di pallottola recapitata in Curia per dichiarazioni contrarie alle unioni omosessuali.
In attesa di trasferirsi in piazza Mattteotti invece il nuovo vescovo, padre Tasca, si è stabilito nel convento dei francescani di Albaro.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione