Genova, il preside dell'istituto Castelletto: "Grave strumentalizzare i bambini"
di Redazione
La foto dei bimbi in ginocchio ha scatenato le polemiche. Renzo Ronconi: "Disegnano sereni e in libertà, i banchi in arrivo domani"

"I banchi, ordinati con largo anticipo, arriveranno domani pomeriggio e nel primo giorno di scuola, che è stato un giorno di festa, abbiamo solo evitato di rimettere quelli vecchi": il dirigente scolastico dell'Istituto Castelletto di Genova, Renzo Ronconi ha giustificato così la foto, diventata virale, che ritrae i bambini della scuola elementare in ginocchio che usano le sedie come banchi per scrivere, oppure con il quaderno sulle ginocchia piegati per riuscire a disegnare o seduti per terra.
"La foto - ha spiegato il preside - ritrae bambini che, durante una attività didattica stanno disegnando sereni in libertà: una ingenuità da parte dell'insegnante farla girare ma sbagliato e grave strumentalizzarla, strumentalizzando, con essa, soprattutto i bambini".
"Nel mio istituto ho trovato docenti preparati e motivati che difendo e bambini sorridenti e felici di tornare a scuola. Questa è l'immagine che porto nel cuore da questo primo giorno e che desidero rimanga a famiglie ed insegnanti", prosegue il professor Ronconi. La scuola che dirigo dal 1 settembre - fa sapere - ha svolto un grande lavoro nei mesi estivi per organizzare la riapertura. Come molte altre scuole ha affrontato le difficoltà di questi ultimi giorni con spirito costruttivo e collaborativo. Tra queste difficoltà, i ritardi nella consegna degli arredi".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie

Meteo in Liguria, oggi splende il sole con temperature gradevoli
08/07/2025
di red. tel

Autostrade, Ghio (Pd): "Da governo no a riduzione pedaggi su tratte cantieri"
07/07/2025
di Stefano Rissetto

Addizionali Irpef: Genova tra le città più care d'Italia
07/07/2025
di Stefano Rissetto