Genova, guarisce per miracolo al Santuario della Madonnetta: "Intervento di Dio evidente"

di Gregorio Spigno

La donna, con gravi problemi agli arti inferiori, nel corso di una preghiera si sarebbe alzata liberandosi di bende e stampelle

Miracolo a Genova, al Santuario della Madonnetta tra Castelletto e Righi. Nessuno, ad oggi, è ancora in grado di stabilire se si tratti di una vera e propria grazia o di una più semplice guarigione, ma l'indagine da parte della Chiesa è in corso.

Fermamente convinti del miracolo sono padre Eugenio Cavallari e il sagrestano della parrocchia che, nel corso di una preghiera organizzata ad hoc per una signora con problemi semi-permanenti agli arti inferiori causati da un incidente, con i loro occhi hanno visto la donna gettare bende e stampelle e reggersi autonomamente sulle sue gambe.

"Improvvisamente si è sentita guarita - ha raccontato padre Cavallari - e si è tolta tutto l'apparato di fasce e sostegni che aveva, compresa la stampella. Ha lasciato tutto lì alla tomba del fondatore, padre Carlo Giacinto. Ho constatato personalmente che prima era così, e all'improvviso ha potuto camminare, togliersi tutto e tornare a casa come non aveva potuto fare prima. È stata semplicemente una constatazione di un fatto reale: qui non c'entrano né le impressioni né le suggestioni. È evidente un intervento di Dio, perché abbiamo pregato per la sua guarigione ed è arrivata, al di là di ogni speranza e in modo istantaneo".

"Erano lesioni che avrebbero lasciato conseguenze permanenti, che invece adesso non ci sono più. Nessuno si aspettava il miracolo, ma è avvenuto questo fatto e noi ne prendiamo atto, poi sarà la Chiesa, con un processo regolare secondo le norme canoniche, a stabilire se si tratta di miracolo o di semplice guarigione: un conto è la guarigione che avviene anche con le cure mediche, un conto è una guarigione istantanea senza alcun intervento medico umano".