Genova, false dichiarazioni per ottenere il reddito di cittadinanza: 5 denunce
di Alessandro Bacci
Sono persone straniere che dichiaravano di essere residenti a Milano. Secondo i militari avrebbero intascato 14 mila euro
Hanno dichiarato di essere arrivati in Italia da almeno 10 anni e di risiedere da almeno due per percepire il reddito di cittadinanza. In realtà non risultavano in alcuna banca dati anagrafica e per questo i carabinieri del lavoro di Genova hanno denunciato cinque persone, tutti cittadini romeni, di età compresa tra i 53 e 21 anni. L'indagine è scattata dopo la segnalazione dei direttori di alcuni uffici postali genovesi circa una 'processione' di persone straniere che dichiaravano di essere residenti a Milano, quasi tutti nella stessa via, e che ritiravano il reddito di cittadinanza.
Sono scattati così i controlli incrociati con il comune di Milano, l'Inps e gli istituti comprensivi di zona. Dall'analisi è risultato che i cinque non erano stati censiti e risultavano irreperibili. Con questo sistema, secondo i militari, sarebbero riusciti a intascare 14 mila euro.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Federlogistica, Matteo Campora nominato coordinatore Ambiente e Sostenibilià
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Assoporti, dal primo gennaio Roberto Petri sarà il nuovo presidente
20/12/2025
di Redazione
Confeugo: in piazza De Ferrari l’incontro tra la sindaca Salis e Franco Bampi di “A Compagna”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Staglieno, la casa delle parole: spazio di ascolto per elaborare il lutto
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova: “Strumento sbagliato e dannoso”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
