Condividi:


Genova, rivoluzione in corso Italia: ecco la pista ciclabile 'strutturata'

di Edoardo Cozza

Previsto un percorso bidirezionale separato dal traffico inserito in un'ottica di riqualificazione urbana del Lungomare. Lavori conclusi nel 2022

Ci sono novità per la pista ciclabile di Corso Italia a Genova: è stato presentato nella mattinata di oggi, mercoledì 28 aprile, il nuovo progetto per il percorso bidirezionale 'strutturato' - ovvero separato dalle corsia di marcia del traffico motorizzato - con il cronoprogramma dei lavori: entro l'estate di quest'anno si procederà all'appalto, a settembre ipotizzato l'avvio delle opere che dovranno concludersi inderogabilmente entro la stagione estiva 2022

A finanziare integralmente il progetto sono circa 3 milioni di euro che investirà il ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili. La realizzazione della pista sarà accompagnata da altri interventi sul tracciato stradale: protezione degli attraversamenti, un miglioramento della segnaletica orizzontale, mentre verranno salvaguardati i posti auto e moto, con un'attenzione particolare agli stalli dedicati ai disabili e a quelli per carico e scarico merci. 

Per quanto riguarda la riqualificazione dell'area ecco anche fioriere con panchine e sedute integrate fronte mare, una nuova illuminazione e fermate del tpl più sicure. Sarà garantita anche una maggiore separazione tra la pista ciclabile e l'ambito pedonale. 

Per il sindaco Marco Bucci si tratta di "un passo avanti importante, perché bisogna cominciare a muoversi. Ora che ci sono i fondi, li spendiamo e procediamo in una direzione precisa". Il primo cittadino ha parlato anche di una duplice spinta: del trasporto pubblico locale e del trasporto privato "nell'ottica dell'ecosostenibilità". 

L'assessore alla mobilità integrata del Comune di Genova Matteo Campora ha sottolineato come "si supererà la corsia ciclabile di emergenza che avevamo creato un anno fa, ora avremo una fascia bidirezionale separata e che permetterà di rendere più fruibile e comoda tutta l'area" 

Galleria