Genova, oggi la riapertura della nuova Città dei bambini: nuova sede nella Galleria dell'Acquario

di Redazione

1 min, 50 sec

Chiuso dall'avvento del Covid, il tradizionale spazio al Porto Antico dedicato ai bimbi dai 2 ai 12 anni si rinnova, con un experience museum costato 5 milioni

Genova, oggi la riapertura della nuova Città dei bambini: nuova sede nella Galleria dell'Acquario

Riapre un importante luogo di aggregazione per i più piccoli. Chiusa dal periodo Covid: venerdì 2 dicembre, al Porto Antico di Genova, si inaugura la nuova Città dei bambini e dei ragazzi. La grande novità è rappresentata dall'experience museum, legato ai cinque sensi e gestito da Costa Edutainment (società proprietaria dell'Acquario) fino al 2036. Il museo è stato realizzato con un investimento importante di quasi 5 milioni, distribuiti al 50% tra la società e la Porto Antico Spa.

Un completo rinnovamento quindi, a 25 anni dalla nascita della prima Città dei bambini, con la riapertura accompagnata dal trasferimento dai Magazzini del Cotone alla Galleria dell'Acquario. Mauro Ferrando, presidente della Porto Antico Spa, ha affermato che non è solo un trasloco, bensì un totale rinnovamento sulla stregua di altre strutture innovative di questo genere in Europa, dato che i bambini del 1992 non sono i bambini del 2022 e questa Città dei Bambini e dei Ragazzi vuole parlare proprio con i più piccoli di oggi.

Il museo esperienziale è vasto: ben 2000 metri quadri con 40 allestimenti diversi, che permettono a bambini e ragazzi dai 2 ai 12 anni, insieme ai genitori o altri adulti accompagnatori, di poter compiere un viaggio alla scoperta di sé e del mondo attraverso il tatto, l'olfatto, la vista, l'udito e il gusto. La gamma nell'experience museum è assortita, con nasi giganti in grado di percepire gli odori, "strillometri", cubi interattivi dove comporre musica, muri dove stampare la propria immagine in 3d e altro ancora. Non ci saranno limiti di durata per le visite, anche se sarà necessaria la prenotazione obbligatoria della fascia oraria, con gli ingressi che avverranno ogni ora dalle 10 alle 16, con chiusura fissata alle 18

L'ad di Costa Edutainment, Beppe Costa, fissa l'obiettivo di portare, a pieno regime, 150mila visitatori l'anno, affidandosi al fatto che il trasferimento della struttura sotto l'Acquario possa aiutare la valorizzazione di un'eccellenza della città. Alla presentazione della Città dei bambini era presente anche l'assessore ai Giovani del Comune di Genova, Francesca Corso, che ha dichiarato: "Crediamo moltissimo sull'importanza del turismo dedicato ai più giovani e alle famiglie, questa struttura tornerà a essere un punto di riferimento anche per i piccoli genovesi".