Genova, a Cornigliano rinnovata piazza Rizzolio anche con giochi per bambini
di Redazione
L'appello del sindaco Bucci ai genovesi: "Fate figli"
La rinnovata piazza Rizzolio a Cornigliano è stata inaugurata dopo un profondo intervento di restyling curato da Società per Cornigliano attraverso Sviluppo Genova. Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Marco Bucci, il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi, la presidente del municipio Cristina Pozzi e il questore Orazio D'Anna. La piazza, che ospita il commissariato di polizia, uffici postali e una pubblica assistenza, è stata pedonalizzata e completamente risistemata con la realizzazione di giochi per bambini oltre a speciali panchine antivandali e sarà totalmente a disposizione della cittadinanza grazie allo spostamento dei parcheggi della Polizia e della Croce nella zona retrostante.
"Abbiamo restituito la piazza ai cittadini di Cornigliano - ha sottolineato il sindaco Marco Bucci - permettendo così di aumentare la parte di godimento del territorio assieme a via Cornigliano. L'investimento è stato di 500 mila euro ma sono soldi spesi bene. E vorrei sottolineare la presenza dei giochi per bambini perché anche loro hanno bisogno di spazio e invito i genovesi a fare figli. L'obiettivo è quello di avere un territorio dove sia bello vivere, lavorare e trascorrere del tempo". E l'opera di riqualificazione del quartiere proseguirà ora anche con la riqualificazione di piazza Massena, di Villa Bombrini e con l'eliminazione a breve del depuratore.
"Riconsegniamo al quartiere un altro spazio bello e accogliente per le famiglie - ha aggiunto l'assessore Piciocchi -. I cantieri di questi anni hanno portato qualche disagio: ne eravamo consapevoli e abbiamo supportato con un indennizzo le attività che hanno dovuto convivere con i lavori in corso, ma oggi il risultato è decisamente positivo e sotto gli occhi di tutti". Decisamente soddisfatta Cristina Pozzi presidente del Municipio IV Medio Ponente. "Questa piazza è diventata un luogo piacevole che accoglierà bambini, adulti e anziani nel loro tempo libero. Sta prendendo forma un'idea di quartiere che soltanto pochi anni fa sembrava irrealizzabile".
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione