Genova, successo per "Autodipendenza" del cantante Al Vox
di Redazione
Il cantautore genovese unisce musica e psicologia nel brano rivelazione ispirato alla sua esperienza come educatore nei centri sociali
Protagonista assoluto del nyovo videoclip del singolo "Autodipendenza" è il cantautore genovese classe 1992 Al Vox. Il giovane alterna la sua vita a due grandi passioni: la musica e la psicologia. In questo nuovo progetto si vede il connubio tra le due, grazie alla direzione di Simone Putzu e Stefano Pulcini.
L’ispirazione del brano e del videoclip nascono dalla sua concreta esperienza come educatore in alcuni centri sociali della città di Genova nei quali ha potuto immergersi in realtà critiche che hanno profondamente colpito il cantautore spingendolo a dare voce anche agli ultimi.
Girato e prodotto nello studio di “Plurale Video”, regala l'accesso ad un mondo intimo dove l'artista va a rivestire tre ruoli protagonisti che si intersecano, vale a dire lo psicoterapeuta, il paziente e il cantante. Il testo si trasforma in dialogo e rivela diverse sfaccettature e abilità musicali del cantante. Alla base del lavoro una continuità sperimentale, capace di evidenziare le scelte di fondo e dando luogo alla magia di un'opera enfatica, che dà la possibilità di essere compresa da ogni interlocutore grazie all'immediatezza del linguaggio e alla pervasività della musica.
Nel racconto del videoclip a carattere cinematografico il paziente di questa seduta trova la sua salvezza nell’autoanalisi. La sua guarigione esplode in un canto liberatorio.
Come nei precedenti progetti di Al Vox, l’attenzione alle problematiche della società e
all’espressione artistica come metodo di comunicazione sono i punti chiave del suo lavoro.
Il video di “Autodipendenza” è disponibile su YouTube, come indicato nel
calendario che appare in uno dei primi fotogrammi, cliccando qui.
Per il singolo “Autodipendeza” su Spotify cliccare invece qui.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Genova città dell'Inno d'Italia: 26 ragazzi del liceo diventano guide della 'Casa di Mazzini'
22/11/2024
di Filippo Serio
Teatro: alla Claque due atti unici di Fausto Paravidino per il secondo compleanno della rivista 'Snaporaz'
22/11/2024
di Stefano Rissetto
Con Bucci e Sgarbi si chiudono lunedì i nostri "Incontri d'Autunno"
22/11/2024
di M.C.
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara