Aida a Genova: le scenografie virtuali di Monica Manganelli
di Giulia Cassini
SempreVerdi Festival, il 9 febbraio a Villa Croce
Prosegue la II edizione del SempreVerdi Festival per Genova città verdiana. Il più grande compositore nazionale, infatti, scelse di vivere nel capoluogo ligure, in inverno, per ben 40 anni. Volto a diffondere la musica di Giuseppe Verdi, coinvolgere nuovo pubblico e mostrare il lato pop dell’opera lirica, il Festival è stato inaugurato con successo lo scorso 13 ottobre con un concerto da record in Piazza San Lorenzo, che ha coivolto un coro di 100 elementi, Serena Gamberoni, Fabio Armiliato, Letizia Poltini e Archi all'Opera – Ensemble del Teatro Carlo Felice diretti dal M° Beatrice Venezi.
Tanti gli eventi in programma. Il prossimo, domenica 9 febbraio nella location esclusiva di Villa Croce, museo di arte contemporanea, vede la partecipazione della scenografa Monica Manganelli, attiva nel teatro e nel cinema a livello internazionale. A Genova ha firmato più allestimenti tra cui AIDA, l'opera che l'anno scorso ha inaugurato la Stagione 2018/2019 del Teatro Carlo Felice. Monica Manganelli racconterà il suo lavoro di scenografa nel segno del dialogo interdisciplinare tra le differenti espressioni artistiche: musica, teatro e animazione cinematografica.
Dove e quando: Museo di Villa Croce
9 febbraio 2020 - ore 15.30
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata (scrivere a eventi@sempreverdifestival.it)
Il Festival, ideato e diretto da Luisa Costi e organizzato con Fabiola Di Blasi. si svolge tra ottobre 2019 e marzo 2020 ed ospita rappresentanti illustri del panorama culturale odierno. Il team che organizza e supporta l'iniziativa è tutto al femminile! E’ possibile anche associarsi a SempreVerdi Festival compilando l’apposito modulo reperibile a tutti gli eventi.
Sono partner del Festival: Mutua Sanitaria Cesare Pozzo Liguria, MOG Mercato Orientale Genovese, Storti sas, Museo del Risorgimento e Istituto Mazziniano, Voce all'Opera, Associazione OperaLand, Hotel Palazzo Grillo, Fratelli Klainguti, Pietro Romanengo fu Stefano, Fattoria Casa Sola, Liedholm, Latte Tigullio, Fruit & Ice, Les Salonnieres, Caffè del Duomo, Biblioteca De Amicis, Rapallo Opera Festival, Genova Vocal Consort. Media partner: Associazione Sintesi e La Voce di Genova. Enti patrocinanti: MiBACT, Regione Liguria, Comune di Genova,Teatro Carlo Felice e Università degli studi di Genova.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni