Genova, a rischio la raccolta dei rifiuti a causa del blocco in porto dei no green pass
di Alessandro Bacci
Amiu prevede che con il prolungarsi dello stallo la raccolta dei rifiuti potrebbe essere addirittura sospesa. Ecco perchè
La raccolta dei rifiuti a Genova è a rischio nelle prossime ore a causa dei blocchi dei varchi portuali provocati dai presidi contro il Green Pass che da ieri impediscono ai camion di portare l'immondizia in un impianto all'interno dell' area. La situazione è resa difficile dal prolungarsi dei blocchi fa sapere l'azienda municipalizzata Amiu.
All'interno del porto c'è una pressa in cui vengono compattati tutti i rifiuiti cittadini prima dello smaltimento, ma da ieri i camion che hanno effettuato la raccolta sono stati tenuti all'esterno a causa del blocco. Si tratta già di decine di mezzi che in queste ore vengono dirottati nei parcheggi degli impianti di Amiu sparsi in città in attesa di uno sblocco della situazione. L'azienda prevede che con il prolungarsi dello stallo la raccolta dei rifiuti a Genova potrebbe essere sospesa.
Amiu ha precisato in un secondo momento che il blocco dei camion dell' immondizia ai varchi portuali a Genova è scattato stamani. L'azienda sta correndo ai ripari provando a utilizzare un secondo impianto con una pressa in zona Volpara a Genova ma fa sapere che questo però è impegnato a smaltire già gran parte dei rifiuti della città e potrebbe non riuscire a sostenere l'impatto di quelli dirottati dal porto. Di conseguenza la raccolta al dettaglio della immondizia potrebbe subire gravi ritardi nelle già prossime ore.
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione