Genoa, tredici anni fa la promozione in Serie A: il ricordo sui social

di Redazione

Il 10 giugno 2007 il Grifone ottenne una promozione sudata sul campo, il video pubblicato dal club rossoblu

Genoa-Napoli 0-0. Bastò questo risultato tredici anni fa, il 10 giugno 2007, al Genoa per tornare in Serie A dopo 12 anni. Nelle menti dei tifosi è ancora ben vivo il ricordo dell'invasione di campo finale sul prato del Ferraris. Una promozione sudata fino all'ultimo minuto, con una sfida al cardiopalma contro i partenopei e un orecchio puntato alla sfida tra Piacenza e Triestina. Alla fine con due pareggi su entrambi i campi, il Grifone e il Napoli festeggiarono una storica promozione in serie A. Una rivincita dopo uno dei periodi più neri della storia del club rossoblu, con la retrocessione in serie C. 

Da quel momento iniziò un periodo che portò anche grandi soddisfazioni ai tifosi. Il ritorno in Europa, la Champions League sfiorata, il ritorno di grandi campioni come Milito e Thiago Motta. Oggi il momento è decisamente più complesso, con il Grifone che negli ultimi anni ha dovuto lottare per la salvezza con le unghie e con i denti. Adesso l'iincertezza per un finale di stagione del tutto inedito e con la consapevolezza che non sarà facile arrivare al traguardo. 

Il Genoa ha deciso di celebrare la promozione in serie A, riproponendo un servizio della Rai di tredici anni fa in cui i colori rossoblu riempirono la città.