G20, il ministro Franco: "Autorità locali fondamentali nella pianificazione di infrastrutture sostenibili"
di Marco Garibaldi
"Collaborare con le realtà locali non è certo una novità per i ministri delle finanze e per i governatori delle banche centrali dei Paesi del G20"
Il G20 riconosce "il ruolo che hanno e avranno le autorità locali nella pianificazione e gestione delle infrastrutture".
Lo afferma il ministro dell'economia Daniele Franco nel corso dell'High Level Conference on local infrastructure investiment, organizzato a Genova.
"Il ruolo preminente delle istituzioni locali è già emerso con iniziative ed eventi del G20 organizzato e ospitato dall'Italia" ha sottolineato il ministro.
"Le autorità locali, e in particolare le città, giocheranno un ruolo fondamentale nella pianificazione di infrastrutture sostenibili. Alcune stime ci indicano come nelle aree urbane si concentri il 70 per cento delle emissioni di gas serra nell'atmosfera. Siamo a oltre i due terzi del totale. E infatti proprio questa è la percentuale di infrastrutture sostenibili necessarie per le aree urbane".
Ancora Franco ha spiegato come: "Collaborare con le realtà locali non è certo una novità per i ministri delle finanze e per i governatori delle banche centrali dei Paesi del G20. Continuare su questa strada, condividere certi percorsi e migliorare il coordinamento ci permetterà di raggiungere gli obiettivi di una società più sostenibile ed equa".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
AMT e mobilità, D'Angelo: “Servono numeri e date”. Campora: “Basta polemiche, la Regione farà la sua parte”
03/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Rifiuti, stangata a Genova: Tari più cara d’Italia tra le Città metropolitane
03/02/2026
di Redazione
Sicurezza, Gandolfo: “Emergenza diffusa”. Ghio: “Serve prima di tutto il sociale”
02/02/2026
di Carlotta Nicoletti
