Festival di Sanremo, la polizia sventa quattro attacchi informatici
di Alessandro Bacci
La Sala Operativa ha svolto oltre 700 ore di monitoraggio della rete e analizzato miliardi di dati
La polizia ha sventato quattro attacchi informatici sullo streaming di Raiplay effettuati nella giornata inaugurale del festival di Sanremo e in quella conclusiva di ieri. Lo riporta una nota della polizia in cui si spiega che sono stati individuati "numerosi 'PC-Zombie' utilizzati per l'attacco informatico". "Le ulteriori analisi e approfondimenti - si legge nel comunicato - hanno delineato la mappatura geografica degli attacchi provenienti dall'Italia e dall'estero".
Il C.N.A.I.P.I.C. (Centro Nazionale per la Protezione delle Infrastrutture Critiche) del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni ha effettuato una intensa attività di monitoraggio del perimetro informatico della manifestazione. La Sala Operativa ha svolto oltre 700 ore di monitoraggio della rete e analizzato miliardi di dati informatici provenienti anche dalle diverse piattaforme social. Durante le attività è stata eseguita una perquisizione personale e informatica nei confronti di un individuo che minacciava azioni contro il Festival.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova: viaggio al mercato di Sestri Ponente, tra prodotti a chilometro zero e ortofrutta di stagione
05/02/2026
di Anna Li Vigni
"Mare - Entroterra", presentati gli itinerari cicloturistici regionali
05/02/2026
di Redazione
Contrasto alla violenza di genere: risorse per 3 milioni alla Liguria
05/02/2026
di Redazione
Liguria, quasi 3 milioni di euro alla Regione per contrastare la violenza di genere
05/02/2026
di Redazione
Piante in classe: al via la seconda fase del progetto “Natura in Aula” nei licei genovesi
05/02/2026
di Redazione
