Conto alla rovescia per l'accensione delle feste a Genova e in Liguria

di Giulia Cassini

Gli eventi e le tradizioni tra presepi, appuntamenti, botteghe storiche e concerti

Video momentaneamente non disponibile.

Eventi a Genova, capillari e tra la gente, per le prossime festività natalizie con l'accensione degli appuntamenti clou durante le urgenze che la città sta rispettando. "Anche durante i festeggiamenti si continua a lavorare alacremente, festeggiare è una manifestazione d'affetto per la cittadinanza" ribadisce il sindaco Marco Bucci, con un occhio di riguardo ai giovani e alla collaborazione tra pubblico e privato.

Genova si illumina, diventa verde (molte delegazioni avranno un albero di Natale donato dall'Ente Parco dell'Antola provenienti dai terreni appartenenti a Iren presso la diga del Brugneto) per far sì che ogni zona viva il senso del Natale, come a Sampierdarena e a Certosa, feste nei vari quartieri con le filarmoniche, le degustazioni perchè il vero senso sia quello della condivisione e della partecipazione, riscoprendo il valore della comunità dall'8 al 25. 

Per la ricorrenza dell'Immacolata genovesi e turisti sono attesi in piazza De Ferrari per la tradizionale accensione dell'albero di Natale e a Certosa con i murales del progetto "On the Wall" realizzati per abbellire il quartiere e illuminati alla presenza delle autorità. In piazza De Ferrari dalle 16:30 inizierà l'animazione con la Banda di Santo Stefano d'Aveto, degustazioni, distribuzione gratuita di dolci tipici liguri e succhi di frutta, mentre dalle 15 in via San Vincenzo si alterneranno un'orchestra d'archi e uno spettacolo nella zona del Quadrilatero con Circumnavigando. Alle 17:30 con i rappresentanti del Comune di Santo Stefano d'Aveto ci sarà l'evento clou, l'accensione dell'albero donato dal Parco della Val d'Aveto con il presidente Michele Focacci, il sindaco Marco Bucci, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'amministratore delegato di Iren Massimiliano Bianco. A sottolineare il clima festoso diverse proiezioni di light design con il palazzo della Regione trasformato in un Babbo Natale pop e parlante, grazie al contributo di Iren.

"Iren -spiegano il presidente Roberto Boero e l'amministratore delegato Massimiliano Bianco- ha una lunga esperienza nel campo delle illuminazioni artistiche, che si è concretizzata già da anni nella realizzazione della manifestazione Luci d'Artista e a Genova. Intendiamo non solo abbellire, ma unire con la luce la città unendo in modo ideale il centro e la periferia". Al termine, le autorità si sposteranno in metropolitana a Certosa, per celebrare la street art "On the Wall" e l'esibizione della Banda di Rivarollo e il coro della Conte . Dalle 18 si aprirà anche il presepe nella Sala della Trasparenza della Regione Liguria con il gruppo di figure attribuibile allo scultore genovese Pasquale Navone (1746-1791) che resterà aperto sino al 31 gennaio (apertura dalle 10 alle 19).

Si proseguirà lunedì 9 dicembre con l'illuminazione alle 20 a Sampierdarena dell'altro albero donato dal Parco Regionale delal Val d'Aveto e col concerto "Una notte all'Opera" al Teatro Modena offerto dal Teatro Carlo Felice. Inoltre dalle 19 il quartiere sarà ravvivato dalla Filarmonica Pegliese Mario Chiusamenti (tutti gli eventi sino a Natale su www.visitgenoa.it).  In più lunedì 9 dicembre dalle 13 alle 18 presso il Palazzo della Borsa di via XX Settembre 44 ci sarà una giornata dedicata all'artigianato, ai mestieri, alla cura della persona e della casa per "The best of my Liguria", una due giorni dedicata alle eccellenze regionali mentre martedì 10 dicembre troverà spazio il gusto, coi prodotti tipici, il vino, l'olio e quanto può allietare le nostre tavole. A questo impegno si aggiungono diversi eventi (elenco completo su www.lamialiguria.it) a Savona, a La Spezia, Rapallo, Bonassola, Varazze, Pietra Ligure, Taggia, Alassio, Arenzano, Diano Marina, Loano e poi confermando i presepi viventi a Roccavignale (Savona) dal 22 al 24 dicembre, quello di Manarola (La Spezia) dall'8 dicembre, di Pentema, il 14 e 15 dicembre, dal 21 dicembre al 6 gennaio, l'11 e il 12 genniao, il presepe meccanico di Albissola Superiore (Savona) dall'8 dicembre al 19 gennaio. 


Il dettaglio del programma verso Natale:


Il Confeugo                                                                                                                                                         
Torna sabato 21 dicembre l’appuntamento con il Confeugo, cerimonia che rievoca un’antica tradizione della Repubblica di Genova, documentata dal secolo XIV, ma probabilmente più antica. In occasione del Natale, e dell’imminente inizio di un nuovo anno, il popolo rendeva un omaggio beneaugurante alle massime autorità della Repubblica, presentando un tronco d’alloro decorato con nastri bianchi e rossi. In rappresentanza della popolazione, il dono era recato dall’Abate del Popolo (tradizionalmente il rappresentante della Val Bisagno) al Doge. Il tronco veniva poi bruciato, sempre per buon auspicio, e i presenti cercavano di portarne a casa un tizzone, come amuleto.


Il Palio di Genova e la Babbo-Running 


Domenica 22 dicembre l’appuntamento è nell’area del Porto Antico per l’ormai tradizionale Palio di Genova, ovvero la Vogata di Natale che vedrà sfidarsi 6 equipaggi – 3 maschili e 3 femminili – in rappresentanza di tre diverse provenienze: Levante Ligure, Centro, Ponente Ligure. L’atmosfera natalizia dell’evento sarà assicurata dalla Babbo-Running: una camminata non competitiva di Babbi Natale, che arriveranno a Calata Falcone Borsellino, dove saranno impegnati in una distribuzione di doni prima di ripartire per Piazza De Ferrari.  Completerà la giornata “Un sorriso per i Bambini del Gaslini”, evento benefico in cui, dalle ore 16 alle 18 piazza De Ferrari, 40 volontari dell’associazione “Raiders for children” vestiti da Babbo Natale distribuiranno doni ai bambini e poi proseguiranno verso l’ospedale Gaslini dove consegneranno altri doni a tutti i piccoli ricoverati. 

Caccia al Tesoro Natalizia per famiglie


Domenica 22 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 17 nel Centro storico di Genova si svolgerà una Caccia al Tesoro Natalizia per famiglie, organizzata dall’Agenzia Comunale per la Famiglia, l’Assessorato alle al Commercio e Artigianato e l’Assessorato alle Politiche socio-sanitarie, famiglia e relativi diritti. Tra presepi, golosità e Botteghe storiche. Le famiglie divise in squadre partiranno da piazza San Lorenzo. Sarà una mappa di orienteering a guidare le squadre partecipanti in giro per i vicoli e i caruggi del nostro centro storico, alla scoperta degli indizi disseminati sul percorso, lasciandosi sorprendere dalla magia dei presepi e dalle invitanti botteghe storiche che compongono un mosaico ricco e suggestivo alla portata di tutti.

Chiese in musica


Nuovi appuntamenti con Chiese in Musica, la rassegna che unisce il fascino delle chiese genovesi all’incanto della musica. Il calendario degli appuntamenti  (ma il programma della rassegna  è in continuo aggiornamento su visitgenoa.it)  inizia sabato 7 dicembre, quando tutta la giornata sarà ricca di appuntamenti musicali: alle 16 a palazzo Tursi con Antonella Fontana soprano & Ensemble d’archi e alle 17 con il Coro 2015 - Amici della Montagna di Genova, alle 18 il Coro Officina Musicale People Around; contemporaneamente, alle ore 18, alla Chiesa di San Luca il concerto natalizio sarà curato dal Coro Voci sul Mare diretto da Rita Vietz. 
Si prosegue sabato 21 dicembre con l’appuntamento alla Chiesa di Padre Santo, in via Bertani, alle 21, con il Coro Soreghina, dove l’ingresso sarà gratuito, ma sarà possibile fare una donazione per il restauro del gruppo ligneo Le stimmate di San Francesco, scolpito nel 1709 da Anton Maria Maragliano. Vicinissimo al Natale l’appuntamento di lunedì 23 dicembre, alle ore 21 nella chiesa di Santo Stefano: l’"Oratorio di Natale di Saint-Saëns" sarà proposto dal coro Genova Vocal Consort in un evento realizzato in collaborazione con i cori Cygnus Opera Festival di Genova e Coro Lirico Monteverdi di Cosseria. Sabato 28 dicembre: alle ore 20.45 sarà la Chiesa della Nunziata a ospitare il gran finale di “Chiese in Musica” 2019, con un programma ancora in definizione che si arricchisce ogni giorno di nuove sorprese.
Le proposte musicali di “Chiese in Musica” saranno affiancate da un evento speciale proposto dall’Università di Genova: sabato 14 dicembre alle ore 17, nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, “Jazz@Christmas, concerto di musiche di Natale in chiave jazz, interpretate dalla Unigezz small band e dal coro dell'Università di Genova diretto da Fabio Macelloni (ingresso libero sino a esaurimento dei posti).

Calendario dell’Avvento


Anche quest’anno l’Assessorato Commercio, Artigianato, Tutela e Sviluppo Vallate, Grandi Eventi ha deciso di realizzare un calendario dell'Avvento molto speciale, legato all’artigianato cittadino, che valorizza i mestieri artigiani raccontando – soprattutto a bambini e ragazzi delle scuole genovesi, coinvolti in visite guidate e laboratori – i mestieri tradizionali della nostra città. Ogni giorno, a partire dal 1° dicembre, video suggestivi mostrano un mestiere artigianale differente, con un conto alla rovescia verso il Natale come nel classico calendario dell’Avvento. Il calendario può essere condiviso e “sfogliato” ogni giorno da cittadini e appassionati di Genova sulla pagina Facebook “Comune di Genova - Genoa Municipality”. Molti i settori artigianali coinvolti: dal food del cioccolato alla manualità della ceramica, del vetro e della composizione floreale, e ancora restauro artigianale, panificazione e, immancabile, la più classica e nota focaccia. 
 
Mercatini di Natale


Come ogni anno, a dicembre Genova si colora con le tinte della tradizione con i mercatini di Natale, che animano la città durante tutto il periodo delle feste. Per tutto il mese - e oltre- le associazioni di categoria del commercio genovese (Confcommercio e Confesercenti) attraverso i Centri integrati di via (CIV) arricchiscono il tessuto cittadino con ricche e numerose attività disseminate in tutti i quartieri cittadini. In particolare, come ogni anno, spiccano gli appuntamenti con la Fiera di Natale (fino al 24 dicembre in piazza della Vittoria), che quest’anno rivolge un’attenzione particolare ai più piccoli, con l’allestimento di un angolo dedicato soprattutto ai più piccini. Come sempre molto atteso il Mercatino di Natale in piazza Matteotti (fino al 24 dicembre), a cura di Ascom e Confesercenti, che con la sua posizione strategica nel centro della città propone un’offerta che va dai prodotti tipici della tradizione ligure a oggetti frutto del più pregevole artigianato. Nella sua sede storica di Galleria Mazzini, fino al 6 gennaio, la tradizionale "Fiera del libro" del periodo natalizio attende gli appassionati del mondo della lettura con le ultime novità, ma anche libri usati, stampe, fumetti, dischi, cd e dvd. Torna poi nella tradizionale sede di piazza Piccapietra, fino al 23 dicembre, il Mercatino di San Nicola, che come sempre mette la solidarietà al centro dei suoi obiettivi. Nel cuore del centro cittadino, tutti i giorni dalle 10 alle 20, dopo l’ufficiale taglio del nastro di domenica 8 dicembre porterà, per la sua edizione numero 31, molte novità e la consueta rete di collaborazioni eccellenti in nome del Natale e della beneficenza: 60 gli stand presenti e, in ogni weekend, più di 40 associazioni ad alternarsi per promuovere le loro attività.

Presepi storico artistici della tradizione genovese                                                                                       
 La tradizione presepiale risale agli inizi del XVII secolo e Genova si afferma, accanto a Napoli, come uno dei centri più attivi nella produzione di figure da presepe
Nella Sala Trasparenza sarà possibile visitare il Presepe Storico del santuario di N.S. del Monte dal 9 dicembre 2019 al 31 gennaio 2020 dalle 10 alle 18. Il presepe comprende complessivamente una settantina di statuine ascrivibili allo scultore genovese Pasquale Navone (1746 –1791), erede della grande scuola maraglianesca e produttore di un grandissimo numero di figure del presepe tradizionale genovese. Assolutamente da non perdere il presepe biblico animato di Franco Curti nell’Auditorium del Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova. Questo presepe ha oltre 70 anni di storia ed è stato esposto nelle principali città del nord-Italia. Realizzato negli anni trenta del ‘900 da un artigiano di Carmagnola, Franco Curti, ha una superficie di 40 metri quadrati e si conserva ancora con tutti i suoi meccanismi originali. 
Tra i presepi più suggestivi è il presepe del Santuario di Nostra Signora Assunta di Carbonara, detto “La Madonnetta”, presenta un centinaio di sculture lignee o in costume d’epoca (databili dal XVII al XVIII secolo) in un’ambientazione scenografica della Genova antica, dove si riconoscono chiaramente molti luoghi cittadini. 
Al Museo dell’Accademia Ligustica sarà poi esposto dal 13 dicembre al 1° febbraio 2020 uno dei presepi più piccoli al mondo. Una preziosa cornice in ebano e filigrana d'argento racchiude un rilievo di minuscole dimensioni (mm 84 x 62 x 16).
Fino al 2 febbraio 2020 Palazzo Reale propone, infine, l’esposizione del magnifico Presepe Reale. A seguito della conclusione del lungo e delicato restauro, la reggia genovese sta organizzando l’esposizione dell’intero complesso del monumentale presepe genovese composto da oltre ottanta figure.  Le date definitive e gli orari della mostra saranno specificati nelle prossime settimane.
                                                                                                                                                                         
A spasso tra botteghe storiche                                                                                                                  
Nei caruggi “vestiti a festa” si respira una magica atmosfera natalizia, passeggiando alla ricerca di originali idee regalo tra le 43 botteghe storiche, a oggi certificate da Comune, Camera di Commercio e Soprintendenza, che conservano ancor oggi la tradizione di commercio e di artigianato di qualità della città (www.botteghestorichegenova.it); oppure soffermandosi tra le bancarelle dei tanti mercatini natalizi ed entrando nelle tantissime chiese, ricche di capolavori dal Romanico al Barocco e nei palazzi storici, per ascoltare concerti di musica sacra e tradizionale. 

Natalidea 2019    


Torna anche il consueto appuntamento con Natalidea, fiera campionaria della festa più importante dell’anno, che si trasferisce dal quartiere fieristico al Porto Antico e si trasforma in un romantico villaggio di casette con mille idee regalo: abbigliamento, bijoux, prodotti artigianali e di erboristeria e mille ghiottonerie come dolci, pandolci, frutta secca, formaggi e salumi tipici. Il villaggio di Natalidea sarà aperto tutti i giorni dal 7 al 22 dicembre, dalle 10.30 alle 19.30 nella magica atmosfera delle feste, affiancato dalle grandi opportunità di svago presenti nell’area, come la grande ruota panoramica, l’emozionante pista di pattinaggio sul ghiaccio e l’intramontabile bigo.

Le mostre 


Dal 23 novembre al 29 marzo a Palazzo Ducale si tiene la mostra “Il secondo principio di Banksy”. Guerra, capitalismo e libertà sono i temi di attualità indagati in questa mostra attraverso le opere dello street artist di fama internazionale. La mostra include dipinti, stampe a tiratura limitata, sculture e oggetti rari, molti dei quali saranno esposti per la prima volta. L’esposizione è arricchita da un’infografica sulla cronologia dell’artista, ampie schede storiche sulle opere con documentazione fotografica, testi a muro con sue citazioni da libri, i «black books» originali, poster originali di sue mostre, banconote contraffatte, oggetti e souvenir usati a Dismaland e alcuni video che documentano dal vivo la sua attività artistica.

Dal 14 novembre 2019 all'8 marzo 2020 alla Loggia degli Abati di Palazzo Ducale si tiene una mostra interamente dedicata al grande regista americano Alfred Hitchcock. A 120 anni dalla sua nascita, Genova gli rende omaggio attraverso fotografie e video grazie ai quali il visitatore può percorrere un affascinante viaggio nel backstage dei più importanti film di Hitchcock prodotti dalla Universal Pictures. Scoprendo così particolari curiosi sulle scene più famose, sugli effetti speciali utilizzati durante le riprese e sulla vita privata del regista e dei suoi attori.  Una sezione della mostra è dedicata a un ingrediente fondamentale per il successo dei film di Hitchcock: la musica. Infine è prevista una sezione di approfondimento sui rapporti tra Alfred Hitchcock e la Liguria (una scena del film "The pleasure Garden" fu girata alla Stazione Marittima di Genova).

Dall’11 ottobre 2019 al 12 gennaio 2020 Palazzo Nicolosio Lomellino ospita “Bernardo Strozzi (1582/1644). La conquista del colore”: una mostra monografica dedicata al celebre artista genovese. L’esposizione rappresenta un evento straordinario, sia dal punto di vista scientifico che culturale, con l’eccezionale opportunità di esporre le opere del pittore a confronto diretto con il suo ciclo di affreschi-capolavoro, riportato alla luce nel Palazzo nel 2000 e l’unico esposto al pubblico in un contesto museale. Nelle cinque sale al piano nobile di Palazzo Nicolosio Lomellino, l’esposizione ripercorre i principali momenti artistici del maestro, con l’obiettivo di mostrare al pubblico il meglio della sua opera e gli aspetti più affascinanti del suo singolare contributo alla storia della pittura genovese del Seicento. 

Dal 5 ottobre 2019 al 1° marzo 2020 nell'Appartamento del Doge di Palazzo Ducale, arriva la mostra Anni Venti in Italia. L’età dell’incertezza, in cui vengono rappresentati l’inquietudine e i grandi cambiamenti che hanno caratterizzato gli anni '20. Un viaggio di indagine attraverso le arti plastiche e pittoriche per interpretare e comprendere al meglio il periodo in questione. Nonostante la storiografia abbia messo in rilievo il carattere ruggente degli anni Venti, questi si presentano come un’epoca caratterizzata da una generale sensazione di inquietudine che, in campo artistico, ha trovato riscontro in una vasta gamma di enigmatiche rappresentazioni di attesa.

Dal 13 Settembre 2019 al 6 gennaio 2020 a Palazzo della Meridiana apre al pubblico la mostra “Amore Passione e Sentimento. Da Hayez a Cremona e Previati”. La mostra documenta come, tra gli inizi del 1800 fino ai primi decenni del Novecento il tema dell’amore, visto in senso passionale o materno, idilliaco o trasgressivo, abbia avuto un ruolo fondamentale nella produzione artistica di autori quali Francesco Hayez, il Piccio, Tranquillo Cremona, Gaetano Previati, Giovanni Segantini e altri.

Spettacoli e concerti 


Dal 13 al 29 dicembre 2019 al Teatro Carlo Felice va in scena La Bohème, il capolavoro di Giacomo Puccini. La vita di bohème è stato un reale fenomeno della Parigi ottocentesca, dove l’opera è ambientata, immortalato e raccontato dal romanzo di Henri Murger Scènes de la vie de bohème, a cui si sono ispirati i librettisti Illica e Giacosa. La bohème debuttò con successo al Teatro Regio di Torino nel febbraio del 1896, diretta da un Toscanini appena ventinovenne. Da allora è forse l’opera più rappresentata al mondo. Il Teatro Carlo Felice la propone in un suo applaudito allestimento con la regia di Augusto Fornari e le scenografie e i costumi coloratissimi e fantasiosi dell’artista ligure Francesco Musante.

Domenica 15 dicembre 2019 il prestigioso e pluripremiato coro gospel fondato a Chicago nel 2003 esordisce al Teatro Politeama Genovese. 27 artisti dalle voci straordinarie che uniscono la tradizione della musica religiosa afroamericana alle innovazioni della Black Music. Un concerto coinvolgente ed emozionante, in perfetta atmosfera natalizia.

Dal 19 al 22 dicembre 2019 al Teatro Carlo Felice va in scena la Cenerentola di Sergej Prokof’ev, l'unico balletto in programma per la Stagione Musical, Opera e Balletto 2019/2020. Un classico del balletto contemporaneo, nella spettacolare versione del Balletto sul ghiaccio di S. Pietroburgo, torna a Genova dopo il grande successo della scorsa stagione con la Bella addormentata di Čajkovskij.

Dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 torna a Genova Circumnavigando, il Festival Internazionale di Circo e Teatro che raggiunge quest'anno la sua diciannovesima edizione. Sempre più folle e coinvolgente, ha questa volta come titolo Fool immersion e vedrà, come ogni anno, intrattenere e coinvolgere il pubblico con spettacoli imperdibili durante le feste natalizie.

Il 28 e il 29 Dicembre 2019 il Teatro Politeama Genovese ospita l’incantevole Musical di Natale “A Christmas Carol”.

Mercoledì 1° gennaio 2020 al Teatro Carlo Felice va in scena il Concerto di Capodanno. L’irresistibile Janoska Ensemble torna nel tradizionale concerto di capodanno, la notte sarà più magica che mai.