Federazione di Centrodestra, Bagnasco: "Avanti per una coalizione unita"

di Marco Garibaldi

Si lavora per l’unità in tutta Italia: "Bisogna dare l’esempio partendo dalla Liguria"

Il sindaco di Rapallo e coordinatore regionale di Forza Italia, Carlo Bagnasco, ha parlato oggi del futuro del centrodestra. L'idea è di lavorare su una coalizione unita che comprenda tutti i partiti del centrodestra, e proprio per questo Forza Italia e Lega hanno iniziato a lavorare ad una vera e propria federazione partendo dalla battaglia del referendum sulla Giustizia. 

"C'è l'importante tema delle alleanze, del centrodestra unito - dice Bagnasco - Noi dobbiamo dare l'esempio partendo dalla Liguria. Grazie alla collaborazione con Regione Liguria, soprattutto con alcuni dirigenti come Edoardo Rixi della Lega, stiamo portando avanti questa iniziativa insieme e mi sembra che ci sia una risposta importante".

Per i promotori del referendum la riforma del Consiglio Superiore della Magistratura, la responsabilità diretta e l’equa valutazione dei magistrati, la separazione delle carriere, i limiti agli abusi della custodia cautelare, l’abolizione del decreto Severino sono temi centrali per una piena attuazione dello stato di diritto e per una più adeguata tutela dei diritti dei cittadini.

"Puntiamo ad una federazione compatta con regole chiare e soprattutto il desiderio di dare risposte concrete ai nostri cittadini scegliendo i migliori", continua Bagnasco.

Lega e Forza Italia hanno iniziato dunque a lavorare insieme, e Fratelli d'Italia? Per il sindaco di Bagnasco il partito guidato da Giorgia Meloni rappresenta una parte fondamentale per la "rifondazione" del centrodestra.

"Io vedo un centrodestra unito in Liguria e in tutta Italia, è la ricetta vincente - conclude Bagnsco - È troppo facile fare dei partiti esterni, monocolore. Noi abbiamo bisogno dell'unità e in ogni tipo di coalizione bisogna prendere il meglio: ci sono dei valori in ogni partito che devono essere coagulati insieme".