Elezioni regionali Liguria, almeno nove i candidati alla presidenza e 17 gli schieramenti in lizza

di Antonella Ginocchio

E' scaduto alle 12 il termine ultimo per il deposito ufficiale delle liste in tribunale

Sarebbero  almeno nove i candidati alla presidenza della Regione Liguria17 gli schieramenti in lizza. Il condizionale, però, è d’obbligo, perché alle 12 è scaduto il termine ultimo per la presentazione delle liste, ma finora non disponiamo ancora  di  comunicazione ufficiale da parte dell’apposita sezione del tribunale.

In corsa per la presidenza sono  quindi:  il governatore uscente Giovanni Toti,  per il centrodestra,  Ferruccio Sansa alla testa dell’alleanza giallo rossa, Aristide Massardo a capo dell’omonima lista, Alice Salvatore per il Buonsenso,  Giacomo Chiappori con la sua Grande Liguria,  e poi  Davide Visigalli con Ricostruiamo l’Italia, e ancora Marika Cassimatis con Base Costituzionale, Gaetano Russo per il Popolo della Famiglia e  Carlo Carpi  con la lista Carlo Carpi GRAF.

Dei 17 schieramenti in lizza,  5 appoggiano Toti ed altrettantI Sansa.

La campagna elettorale può prendere ufficialmente il via, e non sarà facile,  tra la calura estiva e le norme anti covid.

Per la verità già da diverse settimane i candidati sono all’opera per inseguire voti. Non sono mancate scaramucce e qualche fatto curioso. Polemiche a iosa tra Toti e Sansa, mentre Massardo, proprio in diretta su Telenord, ha esibito l’esito, negativo, del suo tampone covid. 

Molti degli schieramenti hanno già presentato ufficialmente agli elettori e alla stampa i loro candidati. E’ il caso, ad esempio del Partito Democratico, che alla presentazione ha fatto intervenire i big nazionali  e tra questi il vicesegretario nazionale, lo spezzino Andrea Orlando.

Appuntamento lunedì mattina, invece, per i candidati della Lega, alla presenza del segretario reginale Edoardo Rixi ed i referenti provinciali.

Martedì sarà la volta di Chiappori e della sua Grande Liguria.

Insomma, per tutti i motori sono caldi, anzi caldissimi, ancor più di questa rovente estate.