Depositi chimici di Multedo: "No al dislocamento a Sampierdarena"

di Marco Garibaldi

Il presidente del Municipio Centro Ovest: "Chiediamo un dialogo con il sindaco, con l'Autorità Portuale e con il presidente di Regione Liguria"

Continua a far discutere la questione del trasferimento dei depositi chimici di Multedo e il lodo dislocamento in zona portuale.

Stamattina il presidente del Municipio Centro Ovest, Michele Colnaghi, ha ribadito la propria contrarietà allo spostamento dei depositi costieri di Carmagnani e Superba da Multedo. L'opzione sarebbe dunque di trasferire i depositi chimici a Sampierdarena, vicino alla Lanterna.

"Lo abbiamo chiesto da più di un mese ma ad oggi non abbiamo ancora avuto un dialogo con il sindaco, con l'Autorità Portuale e con il presidente di Regione Liguria - spiega Michele Colnaghi - Vogliamo sapere come pensano di rendere compatibili i loro progetti con la vita del nostro Municipio e del nostro quartiere".

L’unica soluzione valida per Colnaghi rimane l’opzione zero, cioè l’allontamento dei siti pericolosi e inquinanti dalla aree urbane per contribuire ad una svolta "green" della città.

"Capiamo che a Multedo i depositi non possono stare - dice Colnaghi - L'opzione zero consiste nel trovare una soluzione lontano dai centri abitati e nel ricollocare i dipendenti che meritano di mantenere il loro posto di lavoro in altri stabilimenti oppure i lavoratori potrebbero essere utilizzati per bonificare l'area dove attualmente sono i depositi".