Crollo cavi sopraelevata, la procura di Genova dispone la perizia
di Alessandro Bacci
Si dovrà accertare quanto successo e capire la qualità dell'ancoraggio, poi si cercheranno le responsabilità per la mancata manutenzione
La procura di Genova ha disposto una perizia per chiarire come mai, lo scorso 24 ottobre, 800 metri di cavi si siano staccati dalla strada Sopraelevata a Genova colpendo quattro persone e decine di auto parcheggiate. Il pubblico ministero Giancarlo Vona incaricherà la prossima settimana l'ingegnere e docente universitario di Parma Andrea Spagnoli.
Il consulente dovrà accertare quanto successo e capire la qualità dell'ancoraggio. In una seconda fase si cercherà di capire se vi siano responsabilità per la mancata manutenzione.
In questi giorni la polizia municipale ha raccolto diversi documenti per attestare a chi appartenesse il cavo mentre altra dovrà essere integrata per ricostruire a chi spettasse appunto la manutenzione. L'indagine, a carico di ignoti, è per disastro colposo collegato al più grave crollo di costruzioni.
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione