Crevari: come salvare l'ultimo negozio? Telenord apre il dibattito, la proposta di Mattia Crucioli
di Gilberto Volpara
Questa è una priorità e se sì quale la vostra ricetta? Il contributo di Uniti per la Costituzione

Quali soluzioni concrete per difendere il piccolo commercio dei borghi? Dopo i contributo di Federico Giacobbe e Rita Bruzzone rispettivamente "Orgoglio Genova Bucci" e Partito Democratico, Matteo Frulio, possibile candidato centro sinistra Municipio Ponente (leggi sotto)
nel dibattito di telenord.it si sono alternati le visioni video di Alessio Piana (Lega) e di Alessandro Cavo (Confcommercio e presidente Camera Commercio Genova).
Ora il nuovo spunto di Mattia Crucioli candidato al ruolo di sindaco della città capoluogo per la lista Uniti per la Costituzione.
"La chiusura di negozi, bar e punti di socialità nei piccoli comuni dell'entroterra così come nelle nostre frazioni è un fenomeno in fase avanzata e va contrastato perché tali negozi costituiscono un presidio importante contro lo spopolamento e sono fondamentali per anziani e per chi non può spostarsi agevolmente.
Il Comune potrebbe incentivare, quantomeno mediante agevolazioni fiscali se non anche con contributi diretti, la creazione di circoli con bar e vendita di prodotti alimentari. Oppure contrattando (o imponendo) oneri di apertura di piccoli punti vendita ai grandi supermercati, come giustamente avete suggerito nel vostro articolo.
Mi impegno a inserire tali punti nel mio programma rivedendo a fondo il piano del commercio: è giusto che le grandi catene di distribuzione, che fino ad oggi hanno contribuito ad impoverire il tessuto dei negozi di vicinato, ora inizino a contribuire alla sua ricostituzione".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Sicurezza sui treni, parte dalla Liguria l'esperimento 'Bodycam': ecco come funziona
31/03/2025
di Filippo Serio


Genova, sciopero lavoratori delle telecomunicazioni: "In Liguria 3mila operatori senza rinnovo del contratto"
31/03/2025
di Filippo Serio

Genova, depositi chimici, Bucci: "Devono restare in porto"
31/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Alta pressione sull'intera Liguria, cieli sereni e clima stabile da Ponente all’Appennino
31/03/2025
di red. tel

Ancora sulla bottega di Crevari...l'intervento della sindaco di Serra Riccò Angela Negri
31/03/2025
di Redazione