Covid, Icardi: "Variante Nimbus più facilmente trasmissibile ma poco virulenta"
di m.m.
Il coordinatore del laboratorio di Igiene del San Martino: "Nulla da spartire con il virus di inizio pandemia"
La nuova variante del Covid 19 è arrivata in Italia, si chiama Nimbus ed è stata registrata a un paziente di 69 anni all’Ospedale Policlinico San Martino di Genova. Il virus è stato trovato grazie a un tampone naso-faringeo durante una visita ambulatoriale.
Come spiegato all’Ansa dal dottor Giancarlo Icardi, coordinatore del laboratorio di Igiene regionale, la variante Nimbus “è più facilmente trasmissibile, ma non ha nulla da spartire con la virulenza del virus di inizio pandemia o delle prime varianti”.
Al momento Nimbus sembra non essere quindi particolarmente grave dal punto di vista dell’infettività e della gravità dei sintomi, tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità la considera a basso rischio, ma la variante resta comunque sotto osservazione per via della sua diffusione e la sua possibile immunità agli anticorpi delle precedenti infezioni da Covid, poiché il tasso di positività ha raggiunto l’11%, livelli che non si vedevano dal luglio del 2024.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Maculopatia essudativa, da gennaio in Liguria esenzione dal ticket
15/12/2025
di Maurizio Michieli
"Nuovo Gaslini", dentro il cantiere del Padiglione Zero a un anno dalla posa della prima pietra
15/12/2025
di Maurizio Michieli Simone Galdi Katia Gangale
La psicologia nel servizio sanitario e in ospedale, il ruolo dei professionisti
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Riforma della sanità regionale, Nicolò: "Una svolta storica per la Liguria"
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Ordine dei medici e degli odontoiatri, bilancio di un anno di attività
11/12/2025
di Maurizio Michieli
"Non perdiamoci di vista", screening gratuiti per nipoti e nonni
11/12/2025
di m.m.
